domenica 12 febbraio 2017

Zona TUNNEL CARPALE ed altri DISTURBI: esercizi per ridurre il dolore dell'infiammazione al polso e a alle mani causato da un eccessivo utilizzo della tecnologia


Il dolore è avvertito quando si produce un’infiammazione nella zona dell’articolazione del polso e alla base del pollice e può essere dovuta al tipo di lavoro che si svolge, a movimenti ripetuti che forzano molto l’articolazione o allo stress. È dolorosa e impedisce una mobilità adeguata.


Febbraio 2017 | Gabriella Filippone  | Rassegna  Le notizie on line


Sintomatologie: formicolio e intorpidimento delle dita, debolezza nell'atto di afferrare alcuni oggetti, perdita della motricità fine (tenere in mano o manipolare cose piccole).


La sindrome del tunnel metacarpale può essere causata dall’aver lavorato lungo tempo su una tastiera o ad azioni ripetute che portino a schiacciare continuamente la mano o a muovere molto le dita. Più frequente nei soggetti che utilizzano le mani per lavori di precisione e tipicamente ripetitivi. Viene spesso relazionata all’usura delle articolazioni. Colpisce in particolare le donne, vulnerabili alla sindrome dopo i 40 anni.

La sindrome si manifesta più spesso nei soggetti femminili ultraquarantenni (ma anche agli uomini trentenni che fanno sforzi, come muovere ripetutamente il mouse, usare il martello pneumatico, suonare la batteria o le percussioni), con disturbi della sensibilità (dolore, parestesia) e ipostenia che colpiscono particolarmente le prime 3 dita (pollice, indice e medio). 

Porta difficoltà a eseguire lavori con le dita, come stappare una bottiglia o lavorare a maglia. Nelle fasi iniziali il paziente lamenta parestesie a scossa.


Prevenzione e postura

La posizione corretta nell'uso della tastiera riduce la sindrome del tunnel carpale. In Italia l'uso professionale delle tastiere, l'altezza, le caratteristiche della corretta posizione seduta e altre indicazioni sono stabilite dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro)


Zona TUNNEL CARPALE ed altri DISTURBI | video

Esercizi per aiutarti e a prevenire o a ridurre il dolore dell'infiammazione al polso e a alle mani spesso causato da un eccessivo utilizzo della tecnologia. Passiamo molto tempo nel corso della giornata digitando col telefono, con il tablet o col computer.




esercizi per rinforzare i polsi e le mani






yoga per i polsi e l'infiammazione del tunnel carpale






esercizi per mantenere la mobilità e la salute dei polsi






esercizio per problemi a Braccia, Spalle, Collo, Polsi, Mani





esercizi e consigli per i polsi




Fonti: Wikipedia | You Tube | Vivere più sani








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