Passa ai contenuti principali

IL PORTIERATO DI QUARTIERE: "Lulu dans ma rue" | un'esperienza parigina



Maggio 2017 | Gabriella Filippone | Rassegna stampa | Le notizie on line |

L’idea di creare un portierato di quartiere è venuta a Charles-Edouard Vincent, insegnante di economia sociale.


Immagine: Parigi | via Wikipedia Commons





"Abbiamo voluto ridare umanità alla vita quotidiana. "Lulu dans ma rue" è un portierato di quartiere per risolvere piccoli e un po' più grandi problemi degli abitanti del vicinato": Charles-Edouard Vincent, professore 42enne di Economia, con un passato alla Stanford University, riassume il suo innovativo progetto sociale nel cuore di Parigi. Una sorta di edicola che non vende giornali e riviste. Vende, a basso costo, soluzioni ai problemi. Rivolgendosi al chiosco - telefonando, scrivendo via mail o semplicemente di persona - il "portiere" di turno provvederà a trovare la persona giusta per l'esigenza, possibilmente, all'interno del quartiere. Le tariffe: dai cinque ai dieci euro per piccoli interventi o un prezzo equo e concordato in anticipo per mansioni più impegnative. In pochi mesi il progetto ha già fatto contare quasi 4000 interventi a basso costo.



Il fondatore di Lulù dans ma rue

Parigi e la novità ‘Lulu dans ma rue’, il portierato di quartiere per risolvere problemi quotidiani.
‘Lulu dans ma rue’ (‘Lulu nella mia strada’) è operativa da aprile dell’anno scorso in centro Parigi, di fronte alla chiesa di Saint Paul, a due passi da Place des Vosges.

Nel team di Lulu uomini e donne, tra cui giardinieri, informatici, persone in grado di effettuare riparazioni, casalinghe, studenti universitari o laureati che impartiscono ripetizioni.


Tariffe alla portata di tutti: dai 5 ai 10 euro per mansioni brevi di circa venti minuti a prezzi più alti concordati in anticipo per lavori più lunghi ed impegnativi. Il tutto detraibile dalle tasse al 50%. Nei primi dieci mesi di attività, l’unico chiosco in città ha risolto i problemi di 4000 persone. E' probabile che sorgeranno altri punti.




Fonti: La Repubblica |  Pagina pubblica Facebook:  Lulu dans ma rue | Fan page | Diretta News 24 | Video You Tube |


Link sull'argomento: A Bologna è arrivato il portinaio di quartiere





Ti potrebbe interessare:







































Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone




«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.

Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/