"DISCIPLINARE YOUTUBE COME SI FA CON LE TV PRIVATE"- Malan in Senato per Byoblu
"questi colossi del web che evadono le tasse nel nostro Paese, anche quando gli inserzionisti sono italiani, si rivolgono ad un pubblico italiano e si allacciano a video italiani"
L'intervento del Senatore Lucio Malan (Forza Italia), si riallaccia a quello precedente del senatore Bagnai (Lega), contro lo strapotere delle multinazionali del web, richiamandosi alla legge sulla par conditio, imposta alle tv private italiane, appunto di proprietà private come lo sono, privati, non pubblici, i colossi del web ed è volto ad imporre agli stessi colossi una disciplina di salvaguardia del libero dibattito perché si continui a garantire la libertà di espressione a tutti, qualunque siano le loro opinioni.
Aprile 2021 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line e pensieri e commenti miei o di altri. La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo)
"DISCIPLINARE YOUTUBE COME SI FA CON LE TV PRIVATE"- Malan in Senato per Byoblu
CABRAS SOLLEVA ALLA CAMERA IL CASO BYOBLU: "IL GOVERNO NE DISCUTA"
BYOBLU24 trascrizione intervento:
Intervengo in relazione ad una questione che è stata sollevata anche nell'altro ramo del Parlamento e che ha una rilevanza per la difesa dell'articolo 21 della Costituzione, per la libertà di parola e che è prodromica a tutta l'attività che svolgiamo in questa sede, in rappresentanza del popolo italiano. Mi riferisco alla censura gravissima che ha operato la piattaforma Youtube nei confronti della rete Byoblu, un canale che rappresenta una testata giornalistica regolarmente iscritta e che rappresenta delle posizioni che, a prescindere dal fatto che siano apprezzate o disprezzate, devono poter essere liberamente espresse. Questo è un problema che si sta accumulando nella democrazia italiana e di cui non si discute abbastanza, è opportuno quindi che se ne discuta qui in Parlamento: sono numerosissimi gli episodi di censura da parte delle piattaforme FANG (Facebook, Apple, Netflix, Google). La mia richiesta è che si convochi il Governo per discutere di questo argomento, per trovare delle misure a livello internazionale, convenzione internazionale nei confronti delle piattaforme che hanno assunto un potere di mercato predominante in grado di condizionare pesantemente il dibattito e di impedire la libera espressione di testate giornalistiche, proprio in virtù di quel potere di mercato. Questo è un tema che deve essere iniziato a discutere in questa sede.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento