ESPOSTO CONTRO IL GOVERNO ITALIANO AL CONSIGLIO D’EUROPA: LA DEMOCRAZIA VIOLATA DAI DPCM CONTE.
ESPOSTO CONTRO IL GOVERNO ITALIANO AL CONSIGLIO D’EUROPA: LA DEMOCRAZIA VIOLATA DAI DPCM CONTE.
Lo scorso 24 settembre l’esposto è stato ricevuto. Attendiamo una risposta entro fine mese di ottobre”, ha spiegato l’avvocato Enrica Senini che si è occupata di redigere l’esposto.
Ottobre 2020 |Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line e pensieri e commenti miei o di altri
La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo o altro materiale (testata, autore, titolo)
LA DEMOCRAZIA VIOLATA, ESPOSTO CONTRO IL GOVERNO ITALIANO AL CONSIGLIO D’EUROPA -
VIDEO BYOBLU24
OGGETTO DELL'ESPOSTO: DENUNCIA DI VIOLAZIONE DELL'ART. 15 CEDU DA PARTE DELL'ITALIA
"06/10/2020 L’Osservatorio sulla Legalità Costituzionale istituito presso il Comitato Popolare per la difesa dei beni pubblici e comuni Stefano Rodotà, composto da giuristi, avvocati, e professori universitari in discipline giuridiche, ha denunciato al Segretario del Consiglio d’Europa le gravi violazioni dei diritti e delle libertà individualigarantite dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo che a suo avviso sarebbero state perpetrate dallo Stato Italiano in occasione della pandemia da COVID-19, senza alcuna preventiva notifica ai sensi dell’art. 15 CEDU. Per discutere di questo argomento su #Byoblu24 sono intervenuti il professoreAlberto Lucarelli, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli, e l’avvocato Enrica Senini che si è occupata di redigere l’esposto. “Lo scorso 24 settembre l’esposto è stato ricevuto. Attendiamo una risposta entro fine mese”, ha spiegato l’avvocato. “Il Parlamento è messo in un angolo, superato dai Dpcm. Tutto ciò fa male alla democrazia”, ha dichiarato il docente che ha duramente criticato il modus operandi del governo durante questa emergenza."
Il Consiglio d'Europa è un organizzazione internazionale che ha sede a Strasburgo in Francia, composta da 47 Stati dell'Unione Europea e anche altri Stati al di fuori dell'Unione europea. Ha il compito istituzionale di promuovere la democrazia, la difesa dei diritti umani e di agevolare la cooperazione tra Stati nella stipula di eventuali convenzioni o accordi internazionali.
Il Consiglio d'Europa viene classificato una sorte di osservatore del rispetto della Convenzione Europea dei Diritti dell'uomo.
L'articolo 15 comma 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo stabilisce che se una parte contraente alla Convenzione, in questo caso parliamo dell'Italia, intende porre in essere per un motivo di emergenza nel proprio territorio ha l'obbligo di notificare le misure adottate e i motivi per i quali le misure vengono adottati. IL GOVERNO CONTE NON HA NOTIFICATO LE MISURE ADOTTATE RESTRITTIVE DELLE LIBERTA' INDIDUALI, come invece era tenuto, al Consiglio d'Europa, osservatore del rispetto della Convenzione Europea dei Diritti dell'uomo nè le misure nè le motivazioni di tale privazioni di libertà.
Intervento del ProfessoreAlberto Lucarelli, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli:
Sin dall'inizio, quindi diciamo da marzo, ho espresso forti perplessità in ordine alla strumentazione normativa statale, ma ancor di più sull'utilizzo diciamo così disinvolto di provvedimenti regionali e alcune volte anche provvedimenti di amministrazioni locali, di sindaci, con una diretta incidenza appunto sulle libertà fondamentali.
Io credo che sin dall'inizio il metodo utilizzato si è mosso al di fuori del perimetro costituzionale.
La nostra Costituzione evidentemente prevede limitazioni e sospensioni diciamo di libertà fondamentali ma tutto questo deve essere comunque previsto, contemplato, regolamentato e disciplinato sulla base di un principio cardine dello Stato democratico che è la riserva di legge, ancor di più del principio di legalità.
Significa che si può sospendere la libertà di circolazione, poi a catena c'è la sospensione di tanti altri diritti fondamentali a carattere civile, anche politico, economico e sociale ma questo può avvenire solamente con legge, con atto legislativo, questo si chiama anche principio di riserva di legge assoluta.
Capisco che in una prima fase possa essere stato utilizzato uno strumento che è previsto dalla nostra Costituzione che è il decreto legge.
Ildecreto legge così come è stato usato sin dall'inizio avrebbe dovuto avere una disciplina più puntuale, convertiti si in legge, la riforma di legge sarebbe stata rispettata ma in realtà solo dal punto di vista formale perché i decreti legge, in particolare i primi cioè quelli più virulenti, quelli più incisivi sostanzialmente hanno delegato il governo, quindi il governo che delega se stesso ad intervenire con degli atti che sono degli atti che hanno un contenuto giuridico molto che incisivo ma nello stesso temo sono difficilmente giustiziabili, faccio riferimento ai famigerati DPCM.
Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Questi DPCM sono degli atti che sfuggono ad tutti i controlli perché sono degli atti che si muovono da un lato sul profilo politico normativo ma in realtà poi sono atti formalmente di natura amministrativa e sono difficilmente catalogabili.
Quello che più interessa per il cittadino è la difficoltà di giustiziabilità e quindi di difendersi rispetto a degli atti che sono
particolarmente aggressivi perché appunto sono quelli che poi determinano le limitazioni e le compressioni dei diritti fondamentali.
Voglio dire,
il DPCM non è controllabile dalla Corte Costituzionale,
il DPCM non è controllabile attraverso un eventuale vetoche potrebbe esercitare il Capo dello Stato,
il DPCM difficilmente ha una giustiziabilità dinanzi agli organi della giustizia amministrativa proprio perché si muove su un piano ibrido politico amministrativo
Lo scenario è questo, la Costituzione prevede i decreti legge in casi straordinari di necessità e di urgenza ma la straordinarietà dei casi non è completamente in sintonia con
un fenomeno che ormai non possiamo più considerare straordinario.
Quindi il Governo è diventato centrale assolutamente nella gestione della pandemia, il Parlamento è diventato un organo di mera ratifica e i cittadini sudditi di provvedimenti non giustiziabili e quindisostanzialmente incapaci di potersi difendere i propri diritti e stiamo parlando di libertà fondamentali.
Ci si è mossi al di fuori del sistema delle fonti, extra ordinem. La nostra Costituzione lo prevede solo in caso di guerra, cioè quando siamo attaccati da un Paese nemico ed è previsto appunto l'utilizzo di forme exta ordinem, cioèquando le Camere deliberano lo stato di guerra e conferisce al Governo i poteri necessari, questo è l'unico caso. Per il resto c'è un modello che però è stato fortemente teso, compresso se non addirittura violato da questi DPCM.
______________________
La puntuale risposta non si è fatta aspettare:
Strasburgo impone all'Italia il rispetto della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo
"Vorrei richiamare all'ordine questo conclave segreto dell'impero dei media d'America.
Siamo qui per inventarci la prossimacacchio bufala crisi per far tornare gli americani al loro posto. Camere buie, spiaccicati alla tele, costretti a non saltare una pubblicità. Che ne dite del caro vecchio panico da sanità pubblica?
Una nuova malattia, nessuno ne è immune, come l'estate degli squali tranne che invece degli squali è un'epidemia, e invece dell'estate è per sempre (risate).
Noi abbiamo degli standard, non può essere una malattia inventata. L'unica cosa che si può fare moralmente è rilasciare un virus letale fra la popolazione.
Per puro caso ne abbiamo uno da parte ma non è stato ancora testato.
(viene iniettato di forza un virus a uno dei membri del conclave che cade a terra morto).
Oh si! E così abbiamo il nostro virus letale! Ora dobbiamo solo dare la colpa a qualcosa che è presente in ogni casa, qualcosa di cui la gente abbia già un pò di strizza.
Presentatore tv a questo punto annuncia: E' in arrivo l'influenza "miciora" gente(e appare sullo schermo un micio e la scritta APOCALYPSE MEOW)!
IL CENTRO DI DISINFORMAZIONE LE MALATTIE preannuncia con una certa probabilità che l'influenza micioria potrebbe diffondersi nel seguente ipotetico scheda di epidemia, perciò fate attenzione, quel corpo caldo sulle vostre gambe potrebbe distruggere le vostre tenere provviste!
La moglie al marito il quale, in allarme, si sta apprestando a dare fuoco alla loro provvista di cibo per gatti: Smettila Homer guarda che hanno detto che esiste un vaccino! Lui risponde: Eh va bene ci faremo il vaccino!"
La famosa serie tv è incentrata sulla famiglia Simpson, composta da Homer, incarnante lo stereotipo dell'americano di classe media, pigro e pasticcione, ma capace di scatti di coraggio ed umanità; dalla moglie Marge, molto gentile e premurosa nei confronti della famiglia; e dai figli Bart, il classico combinaguai disobbediente; Lisa con la sua intelligenza; e la piccola Maggie che non fa altro che tenere il ciuccio. Essi vivono insieme a Springfield, città americana fittizia.
Enrico Montesano, recita le parole del filosofo Giorgio Agamben, sferrando un durissimo attacco a Conte:“Ci ha tolto la libertà con la complicità dei media che manipolano le notizie. Le parole di Conte hanno lo stesso peso di quelle di Adolf Hitler: dittatura”.
"In 30 anni, i Simpson ne hanno fatti di scherzi, spesso molto stravaganti e congegnati talmente bene che diventano… profetici."
NON PUO' ESSERE UN CASO DI PREVEGGENZA, LE CORNA, IL CAPPELLO E I TATUAGGI, LA BANDIERA. ALLORA COS'E'? EMULAZIONE? CONTROLLO MENTALE?
Immagine via facebook
Immagine via facebook
IL CARTONE ANIMATO SIMPSON AVEVA PREVISTO UN ASSALTO DA PARTE DI QUALCUNO TRAVESTITO? O CHI SCRIVE I SIMPSON VEDE IL FUTURO O AMBEDUE HANNO UN SOLO REGISTA.
«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.
La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo)
per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.
Realizziamo ed installiamo vetrofanie professionali per ogni tipo di vetro , scritte adesive, stampe in alta definizione. Sia che si tratta di stampe in alta definizione , pellicole viniliche intagliate (di vari colori) o il semplice sabbiato, le vetrofanie sono il miglior modo per promuovere e dare visibilità alla vostra azienda. Inoltre, per pareti divisorie per uffici o qualunque altra superficie vetrata come porte o finestre, siamo in grado di applicare pellicole per vetri satinate, dando un effetto identico alla sabbiatura del vetro, pellicole per vetri lucide o opache di qualunque colore, pellicole per vetri o vetrofanie coprenti o traslucidi, stampate o intagliate . Le pellicole per vetri possono essere intagliate e personalizzate con loghi e scritte, righe, rigone, quadretti, cerchi, tipo vetro sabbiato classico, colorate ecc. L’unico nostro limite è la vostra immaginazione . Visita qui per maggiori informazioni : pellicolepadova #Vetrofanie #Vetri_oscurati #Pellicolepadova
Realizziamo ed installiamo vetrofanie professionali per ogni tipo di vetro , scritte adesive, stampe in alta definizione. Sia che si tratta di stampe in alta definizione , pellicole viniliche intagliate (di vari colori) o il semplice sabbiato, le vetrofanie sono il miglior modo per promuovere e dare visibilità alla vostra azienda. Inoltre, per pareti divisorie per uffici o qualunque altra superficie vetrata come porte o finestre, siamo in grado di applicare pellicole per vetri satinate, dando un effetto identico alla sabbiatura del vetro, pellicole per vetri lucide o opache di qualunque colore, pellicole per vetri o vetrofanie coprenti o traslucidi, stampate o intagliate . Le pellicole per vetri possono essere intagliate e personalizzate con loghi e scritte, righe, rigone, quadretti, cerchi, tipo vetro sabbiato classico, colorate ecc. L’unico nostro limite è la vostra immaginazione . Visita qui per maggiori informazioni : pellicolepadova
RispondiElimina#Vetrofanie
#Vetri_oscurati
#Pellicolepadova