lunedì 11 settembre 2017

MINORI: la riforma della ripartizione tra tribunale per i minorenni e tribunale ordinario



Settembre 2017 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line




Dal 1°gennaio 2013 è operativa la riforma della ripartizione fra tribunale per i minorenni e tribunale ordinario. Non tutti i nodi sono sciolti. 

A quattro anni e mezzo dalla revisione permangono le criticità scaturite dalla nuova formulazione dell'articolo 38 delle disposizioni attuative del Codice civile, riscritto dalla riforma della filiazione (legge 219/2012). 

La nuova disciplina ha vuotato di competenze civilistiche il tribunale per i minorenni; ha attribuito al tribunale ordinario la competenza sulle questioni relative all'affidamento e al mantenimento dei figli, nati dentro o fuori dal matrimonio.

Non sempre l'esistenza di una causa di separazione o di divorzio 'attrae' di fronte al tribunale ordinario le domande di decadenza o di limitazione della responsabilità genitoriale. 

Perché avvenga è necessario che il giudizio di separazione o di divorzio sia stato avviato prima dell'azione relativa alla responsabilità genitoriale. Altrimenti, la competenza a decidere resta al tribunale per i minorenni.



Titolo:  Intreccio di competenze sui minori
Autore:  Valentina Maglione e Giorgio Vaccaro
Fonte:  Il Sole 24 Ore - Norme e Trib.  










L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, tabella e spazio al chiuso


                                      



«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)


La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.

Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.



Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone



                                      





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog