La nostra produzione legislativa non è la più alta d'Europa: la Germania ci batte seguita dalla Francia, noi arriviamo terzi. Dopo di noi Spagna e Regno Unito.
Non solo spaghetti e dieta mediterranea: classicamente, a quanto pare, amiamo legiferare e ingolfarci di leggi.
Sfatato un luogo comune, non siamo primi, ma siamo tra i primi: l'Osservatorio sulla legislazione della Camera che ha redatto con la collaborazione dell'Ufficio Studi del Senato, il rapporto 2015-2016 sulla Legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea.
Un paese, il nostro, frenato nell'esecutività delle sue leggi, procedure e artifizi legislativi degni dei migliori illusionisti del diritto.
Il rapporto sintetizza le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa: legislazione parlamentare, attività normativa del Governo, legislazione regionale, normativa comunitaria.
«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)
La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento