sabato 2 settembre 2017

"IO SONO QUI" FILM DOCUMENTARIO CON LA REGIA DI MARIO PIREDDA: soldati vittime di Uranio impoverito

Soldati danneggiati dallo Stato: militari vittime di Uranio impoverito 


Settembre 2017 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line


"IO SONO QUI" IL FILM DOCUMENTARIO CON LA REGIA DI MARIO PIREDDA




Il viaggio di Giovanni Asara, Enrico Sotgiu, dalla Sardegna al Kosovo, è il percorso di un giovane disoccupato che per 3 milioni al mese si arruola e abbandona ciò che ama e che conosce. Attraverso la storia di Giovanni, il cortometraggio racconta la tragedia dei soldati italiani morti a causa delle bombe all’uranio impoverito durante i combattimenti nei Balcani.









In “Io sono qui” ha affrontato con grande sensibilità e delicatezza una realtà difficile e un tema spinoso.  
"La sceneggiatura di IO SONO QUI è stata scritta insieme a Carola Maspes. Abbiamo deciso di partecipare al concorso “Storie di emigrati sardi”, un bando promosso nel 2009 dalla Regione Sardegna, dalla FASI e dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda. La sceneggiatura ha vinto il terzo premio.

Il tema del concorso era appunto l’emigrazione. Ho trovato nell’arruolamento volontario un tipo di emigrazione riguardante la mia generazione. Dagli anni novanta ad oggi, purtroppo, vi sono state fra le più svariate guerre (Iraq, Somalia, Ex Jugoslavia, Afghanistan).

L’abolizione della leva obbligatoria e l’introduzione dello stipendio militare ha portato soprattutto nel sud Italia ad un numero elevato di domande per arruolarsi. Le guerre si sa portano dei profitti economici e qui si intuisce la necessità di intervento dei contingenti italiani. 

Io non metto in dubbio che per alcuni l’arruolamento nasca da un patriottismo sfrenato e un profondo senso della difesa, ma sinceramente credo che per molti sia l’alternativa più prossima alla disoccupazione e all’alienazione sociale. Ne ho sentiti molti come il protagonista Giovanni dire: “Almeno li 3 milioni al mese me li danno”. Così è nato il progetto Io Sono Qui cercando appunto di raccontare questo tipo di emigrazione temporanea e contemporanea.

L’altro tema importante è quello delle contaminazioni da materiale radioattivo. L’uranio impoverito ricavato dallo scarto delle centrali nucleari e utilizzato come materiale bellico, purtroppo ha causato centinaia di morti e migliaia di malati che però non fanno notizia."

Fonte: Tuttus in pari









Vedi dell'argomento:



Soldati danneggiati dallo Stato: militari vittime di Uranio impoverito e Vaccini senza controllo | video























Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone

Gabriella Filippone Blog |



«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.

Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog