I COLORI DELLA BANDIERA | via flickr |
CONVEGNO COSTITUENTE 2021 di Vox Italia
DIEGO FUSARO: Fusaro cita Costanzo Preve nel suo intervento al Convegno di Vox Italia. "Costanzo Preve nel 2012, prima di abbandonarci, vedeva le precondizioni per una trasformazione, diceva che lui non l'avrebbe vista ma l'avrebbero vista le nuove generazioni. Nel frattempo sono successe molte cose che lasciavano intendere che la globalizzazione cominciava ad avere i suoi oppositori, che vi era del disagio nella globalizzazione, che stava, non dico organizzarsi, ma esplodere."
Cosa stava accadendo?
"La classe dominante, che ancora gestiva il dominio, iniziava a perdere il consenso. Cosa accade quando la classe dominante ha il dominio ma perde il consenso? Gramsci da una risposta: quando le classe dominante ha il dominio ma non non ha più il consenso REAGISCE CON LA VIOLENZA.
E' chiaro, perché il dominio senza il consenso non si conserva. Il solo modo per conservarlo in assenza di consenso, nell'attesa che un nuovo consenso si riformi è esercitare la violenza.
Ora io credo che da un anno a questa parte stiamo sperimentando si inscrive esattamente in un ordine di cose che così può essere compreso. E' UNA REAZIONE DELLA CLASSE DOMINANTE che iniziava a perdere il proprio consenso e che per non perdere anche il dominio ha utilizzato i metodi brutali. Ha riorganizzato in materia autoritaria la società sul fondamento che quella è ormai da tempo la parola chiave del NUOVO ORDINE TERAPEUTICO. DISTANZIAMENTO SOCIALE E' LA NUOVA CHIAVE per capire quello che sta avvenendo.