Una chicca informativa da un articolo datato 28 giugno 2021 dell'Avvocato Giuseppe Arpino.
Superbonus Turismo:sgravio 80% per strutture ricettive |
Dicembre 2021 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line e pensieri e commenti miei o di altri
Il decreto previsto per l'estate 2021 non so oggi in quale iter si trovi. Onestamente non ero proprio al corrente di questa imponente iniziativa di estensione normativa del super bonus 110.
Turismo |via FLICKR |
Il Superbonus si estende al settore turistico. Il Governo è al lavoro su un imponente decreto per le ristrutturazioni del settore turistico. Il Ministro Garaviglia, sul superbonus turismo, ha dichiarato che «Nel recovery abbiamo un fondo dedicato alla ristrutturazione delle strutture ricettive di ogni tipo che vale 1,8 miliardi».
Il nuovo Superbonus turismo non sarà al 110% ma all’80%, anche se il Ministro assicura che le regole burocratiche saranno decisamente snellite. Il ministro durante “Estate 2021”, evento inaugurale della stagione turistica italiana ha affermato che «Stiamo predisponendo un decreto che va nella direzione di uno sgravio dell’80%, ma con regole semplicissime, in modo che invece di fare una pigna di carte basta un foglio solo».
In ordine alle risorse ha affermato che “Noi abbiamo nel Recovery, e quindi già approvato dall’Europa, un fondo dedicato alla ristrutturazione delle strutture ricettive di ogni tipo che vale 1,8 miliardi e che con l’effetto leva può arrivare a oltre 3 miliardi di euro“.
Le iniziative che si prevedono: credito di imposta, tax credit e sussidi diretti. «Quello che si vuole fare è un decreto che riprende il concetto del 110%, ma lo estende e quindi non solo iniziative che riguardano l’efficientamento energetico, ma anche qualcos’altro. Per esempio se per rifare gli arredi va bene anche per quello e poi anche estendere le categorie dell’efficienza energetica, ad esempio comprenderemo anche l’illuminazione. Soprattutto ci si vuole concentrare non solo sull’estensione delle categorie di beneficio per gli operatori, ma anche e soprattutto sulla semplificazione e quindi su uno strumento molto più snello e facile da utilizzare».
Fonte e riferimenti: Avvocato Giuseppe Arpino
Altra fonte: OSPITIAMO https://ospitiamo.eu/it/news/20-superbonus-80-per-il-settore-turistico-nuovi-contributi-per-la-ristrutturazione-di-hotel-e-attivita-ricettive
In arrivo nuove agevolazioni per la ristrutturazione e la riqualificazione di attività turistico-ricettive. Il Superbonus 80%, annunciato dal ministro del Turismo Garavaglia, sarà destinato al settore dell'ospitalità con lo scopo di migliorare l'efficientamento energetico e altri interventi per alberghi e strutture ricettive.
Il ministro Garavaglia ha garantito che l'approvazione del provvedimento in tempi brevi. Il Governo sta valutando se inserire la misura nel primo decreto utile o attendere la Legge di Bilancio 2022.
GLI OBIETTIVI
Oltre all'obiettivo di ridurre i consumi di energia del 20%, le risorse potranno essere impiegate per opere di digitalizzazione e di riqualificazione antisismica, nonché per l'eliminazione delle barriere architettoniche e l'acquisto di arredi provenienti dalla filiera produttiva italiana.
Superbonus 80%: gestione delle risorse
La bozza del provvedimento: saranno messi a disposizione circa 1,9 miliardi di euro, mediante l'introduzione di due interventi, che non saranno cumulabili ma alternativi. I proprietari di alberghi e altre tipologie di attività volte all'accoglienza potranno accedere ai fondi scegliendo, dunque, una delle misure disponibili:
- un contributo a fondo perduto, che sarà concesso in un'unica soluzione, ma solo a lavori conclusi; la misura prevede l'erogazione di un importo massimo di 200 mila euro, con la possibilità di ottenere un incremento del 10% nel caso di un'attività di imprenditoria femminile.
- un credito di imposta, la cui entità potrebbe essere pari all'80% e potrà essere utilizzato mediante cessione del credito.
Superbonus Turismo 2021: spese ammissibili
In attesa del provvedimento definitivo, in cui verranno indicate nello specifico quali sono le spese ammissibili e le modalità di accesso al superbonus, vediamo di seguito quali potrebbero essere le opere di ristrutturazione e riqualificazione coperte dal Superbonus 80% alberghi.
Efficientamento energetico
Accanto ai lavori di riqualificazione edilizia (eliminazione delle barriere architettoniche, riqualificazioni antisismiche, ecc...), tra gli interventi che possono avere un effetto sulla riduzione dei consumi di energia, ricordiamo:
- l'installazione di impianti fotovoltaici o di altre soluzioni per la produzione di energia rinnovabile;
- la coibentazione delle pareti e altri lavori di isolamento termico (operazioni che consentono di isolare un edificio per evitare scambi di calore con l'esterno);
- l'installazione di infissi in pvc o altro materiale, che garantiscono un buon grado di isolamento termico e acustico;
- l'installazione o sostituzione di impianti di climatizzazione.
Digitalizzazione di strutture ricettive
Anche le opere di digitalizzazione saranno incluse nel Superbonus 80%. Albergatori e proprietari di strutture ricettive potranno utilizzare le risorse messe a disposizione per mettere in campo specifiche azioni di rilancio della propria attività, come:
- spese per installazione impianti Wi-Fi (acquisto e installazione router, dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile, ecc...);
- ottimizzazione siti web e spese per l'acquisto di software o applicazioni;
- acquisto e installazione di sistemi informativi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti (come booking engine per prenotare un soggiorno in hotel);
- spese per pubblicità e promozione di servizi e pernottamenti turistici su siti e piattaforme informatiche specializzate;
- spese per servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento