lunedì 21 settembre 2020

BONUS FACCIATE 2020 per il restauro della facciata esterna degli edifici di qualsiasi categoria catastale su balconi, pulitura o tinteggiatura


BONUS FACCIATE 2020 per  il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici di qualsiasi categoria catastale compresi gli immobili strumentali, su balconi o su ornamenti e fregi, pulitura o tinteggiatura esterna





Settembre 2020 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line e pensieri e commenti miei o di altri 

La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo o altro materiale (testata, autore, titolo) 










IL BONUS FACCIATE 

Video di presentazione della AGENZIA DELLE ENTRATE
#BonusFacciate
Il Bonus facciate


Che cos'è

L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali. Gli edifici devono trovarsi nelle zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali. Ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.


La detrazione è  nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nel 2020 ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo. Non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione.

      Per  informazioni leggi la scheda informativa

 Per i dettagli leggi la guida Bonus facciate - pdf

 Guarda il video Bonus facciate


    Fonte: AGENZIA delle ENTRATE







Sconto al 110% rifacendo il cappotto termico

Il Superbonus 110% comprende anche il rifacimento delle facciate degli edifici. Ciò comporta che il risparmio fiscale previsto per il bonus facciate dal 90  passa al 110%.
Per usufruirne bisogna però ottemperare a uno dei tre interventi “trainanti”, che danno diritto alla detrazione anche sui lavori accessori, previsti dall’articolo 119 del Dl rilancio.

Nel caso delle facciate, bisogna effettuare lavori di isolamento termico (il “cappotto”) almeno sul 25% delle superfici opache orizzontali e verticali degli edifici, senza finestrature.
Il risparmio fiscale potenziato al 110% anche per le facciate riguarda tutti i lavori eseguiti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020 (con possibile proroga a tutto il 2021).

Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico è quello esterno, detto a cappotto, perché il calore prodotto all’interno rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento. 

Cappotto termico per facciata, guida all’isolamento

Fonte: EDILTENICO Quotidiano on line per professionisti tecnici










Bonus Facciate 2020: cos'è, come funziona e quali sono le insidie




video di GREENLAB green building design  | febbraio  2020















SUPERBONUS AL 110% POSSIBILE ANCHE PER SECONDE CASE.



Ricostruzione del palazzo imperiale di Diocleziano a Spalato 

al momento del suo completamento nel 305 | via Wikipedia














.
"Usufruire del superbonus al 110% per i cittadini significa poter effettuare lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico delle proprie case praticamente a costo zero.















"Grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle poi, sarà possibile effettuare lavori agevolati anche sulle seconde case.

Comprese le villette a schiera, ma non le abitazioni signorili, le ville e i castelli.

Si potrà usufruire delle agevolazioni fiscali per un massimo di due unità immobiliari: ogni cittadino potrà avere il 110% su due case, una prima casa ed una seconda casa oppure su due seconde case.

Un ulteriore supporto per tutti i cittadini che intendono rendere le loro abitazioni più efficienti e sicure."

Tutte le informazioni le trovate sul sito Agenzie delle Entrate











Ecobonus 110% aggiornato Settembre 2020 ingegnere Bini













LE INSIDIE nascoste DEL SUPERBONUS 110%

- REGOLARITA' CATASTALE E URBANISTICA

- CONGRUITA' DEI PREZZI



"Pompa di Calore e Superbonus 110%: le 2 insidie che nessuno ti dice"













ECOBONUS 110% | CESSIONE DEL CREDITO e SCONTO IN FATTURA? [vediamo le differenze]






Video di Rinalda Borra











 

SUPERBONUS 110%, IL CREDITO D'IMPOSTA COME MONETA PARALLELA ALL'EURO?



UNA NUOVA MONETA PARALLELA: QUELLO CHE NON SAPETE SUL SUPERBONUS Fabio Conditi


VIDEO BYOBLU pubblicato il 3 gennaio 2021 su You Tube


"30/12/2020 Fabio Conditi, Presidente dell'Associazione Moneta Positiva e già volto noto di Byoblu, ci spiega come il superbonus per la ristrutturazione degli alloggi possa essere lo strumento per l'introduzione di una moneta parallela. Attraverso l'utilizzo del superbonus come credito d'imposta il cittadino potrà infatti cedere a terzi questo sconto sulle tasse, mettendo in circolo così una nuova forma di pagamento che se accettata potrebbe contribuire a creare liquidità aggiuntiva nel sistema economico. D'altronde la moneta è semplicemente una questione di fiducia. Conditi spiega poi l'esistenza di una doppia anima all'interno del Movimento 5 Stelle e come una di queste stia effettivamente tentando di introdurre nuovi strumenti monetari per evitare che l'Italia debba ricorrere a meccanismo di debito esterno."







«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.



La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo)

per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 


Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog