giovedì 29 dicembre 2016

"Incostituzionalizzando"

December 2016 | Gabriella Filippone Rassegna stampa | Le notizie on line

Vi consiglio la lettura di un interessante articolo non recentissimo, pubblicato nel mese di giugno 2016, sul sito diritto.it, rimando quindi al link:

Iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense: è incostituzionale?









Con la delibera n. 20 del Comitato dei Delegati della Cassa Forense, il 20 giugno 2014, si è imposta 
  • l’iscrizione automatica alla Cassa a tutti gli avvocati iscritti all’albo professionale;  
  • il pagamento di un contributo minimo obbligatorio alla Cassa. 
Il regolamento è controverso,  penalizza di fatto, gli avvocati che versano in condizioni economiche precarie o quelli che comunque percepiscono, per motivi diversi, un reddito molto basso dall’esercizio della professione. 

Alcuni avvocati  faticano a entrare nei parametri previsti e rischiano di trovare nel regolamento un ostacolo permanente all’iscrizione all’albo, all’accesso alla professione, e al mantenimento della stessa.


Avvocati hanno avanzato al Tar Lazio la questione dell’illegittimità del regolamento attuativo.



Con la sentenza n. 7353/2016, il TAR del Lazio, dichiarato il difetto di giurisdizione, ha  rimandato la questione al giudice del lavoro, in quanto le contestazioni "investono questioni di ordine e natura previdenziale" e quindi involvono diritti soggettivi". Prima dell’emissione della sentenza, il Tar ha analizzato in diversi punti le motivazioni dei ricorrenti senza emettere alcun parere negativo." 

I riflessi sociali: nel mentre, in risposta ed in attesa di lunghi tempi di giustizia, in questi mesi si è registrato in tutta Italia un triste fenomeno (obbligato), quello legato alle cancellazioni e alle autosospensioni dagli albi da parte di molti colleghi avvocati. Tutto scorre,  pánta rêi.




Fonte: diritto.it










Sull'argomento vedi:
























































Giuridica News | Rassegna news giuridiche  Avv. Gabriella Filippone  



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

live traffic settimanale