Passa ai contenuti principali

Locazioni: legittimo lo sfratto per morosita` per inammissibilita` della compensazione tra i canoni non corrisposti e spese per lavori del conduttore

Locazioni: legittimo lo sfratto per morosita` per inammissibilita` della compensazione tra i canoni non corrisposti e spese per lavori del conduttore



a cura di: Studio Legale Gabriella Filippone

Il fatto. La Corte d`appello, confermando la sentenza pronunciata dal Tribunale, dichiarava la morosita` del conduttore per sette mensilita` impagate e lo condannava a lasciare l`immobile, rigettando altresi` la richiesta di compensazione tra i canoni non corrisposti al proprietario di casa e le spese sostenute dal conduttore per i lavori di adeguamento dell`impianto elettrico a norma (legge n. 46/1990).

A sostegno della compensazione, il locatario chiedeva l`applicabilita` dell`art. 1577 c.c. in materia di riparazioni urgenti. Istanza ritenuta infondata dal giudice dell`appello: «la norma riguarda le riparazioni urgenti la cui necessita` si era verificata nel corso del rapporto», mentre la situazione dell`immobile, al momento in cui il conduttore ne aveva preso possesso, risultava accertato che questi aveva riconosciuto che lo stato dei luoghi e le condizioni di agibilita` ne rendevano possibile il godimento - l`affittuario aveva sostanzialmente accettato la clausola contrattuale contenente la descrizione delle «condizioni dell`immobile circa la sua abitabilita` senza particolari rischi»; la clausola e` stata ritenuta dalla Corte di legittimita` come clausola non di stile ne` vessatoria, contrariamente a quanto ritenuto dal conduttore riguardo alla necessita` della doppia sottoscrizione per l`efficacia della clausola stessa.


La decisione. La Suprema Corte, con sentenza n. 25899/2013, rigettando il ricorso del locatario, ha ritenuto corretto il procedimento decisionale del giudice d`appello circa l`inoperativita` della norma richiamata e l`illegittimita` della compensazione: «di fatto il conduttore, rifiutando il pagamento dei canoni, aveva violato altra clausola che considerava la gravita` del ritardato pagamento, con violazione dei patti contrattuali e con la indebita compensazione operata».

Si e` evidenziato che, non pagando l`affitto, il conduttore era venuto meno agli obblighi contrattuali, senza poter addurre di aver fatto fronte alle spese per la messa in sicurezza dell`impianto elettrico. I giudici di legittimita` hanno confermato la Corte d`appello in materia di inapplicabilita` dell`art. 1577 c.c. in relazione alla seguente circostanza: l`assenza del previo avviso al locatore sancito dall`art. 1577, comma 2, c.c., «se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore puo` eseguirle direttamente, salvo rimborso, purche` ne dia contemporaneamente avviso al locatore». Mancava la prova che la locatrice avesse ricevuto le raccomandate con cui veniva informata dell`urgenza dell`adeguamento dell`impianto elettrico alla normativa antinfortunistica, condizione cui la norma subordina il riconoscimento al conduttore del diritto di rimborso per le spese sostenute.

L`urgenza delle riparazioni: per la configurabilita` a carico del locatore dell`obbligo di rimborso ex art. 1577 c.c., deve verificarsi la necessita` della riparazione, in conseguenza di un guasto, che, scaturisce normalmente dall`omessa manutenzione dell`immobile locato; la riparazione che giustifica l`intervento sostitutivo del conduttore deve essere urgente. Si considera il pericolo immediato di deterioramento o guasto della cosa locata, nel caso in cui il guasto impedisca il godimento del bene locato e quando il locatore non possa essere tempestivamente avvertito o questi non possa eliminare il guasto in tempi brevi.

La nozione di riparazione urgente e` diversa dalle riparazioni necessarie - cui il locatore e` tenuto durante la locazione, ex art. 1576 c.c., infatti le riparazioni di cui all`art. 1583 c.c., sono quelle che non possono differirsi allo scadere della locazione. La distinzione e` stata pronunciata nel merito: le riparazioni di cui all`art. 1577, comma 2, c.c., sono quelle che "non possono procrastinarsi sino al tempo necessario perche` il locatore sia avvertito e possa provvedere alla riparazione". Nessun urgenza ed indifferibilita` e` stata riscontrata, invece, nel caso dell`intervento posto in essere per l`adeguamento alla normativa vigente degli impianti elettrico e termosanitario. Tantomeno trattasi di "riparazioni" in conseguenza di guasti agli impianti medesimi» (Trib. Modena, 24 febbraio 2006, n. 354: il caso esaminato conseguiva ad un`intimazione di sfratto per morosita`, per non avere la convenuta versato tre trimestri relativi a canoni locatizi. La conduttrice opponeva il rimborso delle spese sostenute per "rifare gli impianti elettrici, termoidraulico e igienico sanitario per adeguarli alla normativa non avendovi provveduto la locatrice").

Il mancato preavviso al locatore. In giurisprudenza,  «L`urgenza dell`intervento attribuisce al conduttore - allo scopo di tutelarlo - la facolta` di provvedervi direttamente. La necessita` del contemporaneo avviso e` a tutela del locatore, il quale ha la facolta` di intervenire sia per contestare la necessita` dei lavori, sia per compiere le scelte relative alla loro esecuzione, di cui in definitiva dovra` sopportare il costo» (Cass. civ., 18 luglio 2008, n. 19943).

Va considerata inammissibile l`autosospensione dei canoni locatizi: la mancata corresponsione dei canoni di locazione da parte del conduttore è una grave violazione, idonea, per previsione contrattuale, a produrre lo scioglimento del vincolo contrattuale; e si considera indebita la compensazione tra i canoni e le somme spese dall`affittuario. L`obbligazione principale del conduttore consiste nel pagamento del canone; in nessun caso e` consentito al locatario di ridurre o sospendere unilateralmente la propria prestazione. In tal senso si e` pronunciata la giurisprudenza di legittimita`, affermando che « la sospensione totale o parziale dell`adempimento dell`obbligazione del conduttore e` legittima soltanto qualora venga completamente a mancare la controprestazione da parte del locatore, costituendo altrimenti un`alterazione del sinallagma contrattuale che determina uno squilibrio tra le prestazioni delle parti, e, inoltre, secondo il principio inadimplenti non est adimplendum, la sospensione della controprestazione e` legittima solo se conforme a lealta` e buona fede» (Cass. civ., 18 gennaio 2008, n. 261).

Legittimata a disporre la sospensione o riduzione della controprestazione del conduttore o lo scioglimento del rapporto contrattuale, purche` ricorra l`ipotesi di cui all`art. 1578 c.c., e` solo l`autorita` gudiziaria: al locatario si riconoscono strumenti di reazione processuale, non forme di autotutela, unilateralmente intraprese.

Nel caso esaminato il giudice ha escluso responsabilita` del locatore; ha escluso l`eccepibilita` della compensazione in relazione alle riparazioni urgenti di cui al richiamato art. 1577 c.c., non giudicando "urgente" la messa in sicurezza dell`impianto elettrico del locale; non ritenendo che «la norma invocata sia applicabile rispetto alle condizioni di buono stato locativo e di abitabilita`, mentre solo successivamente vennero effettuati lavori di messa in sicurezza dell`immobile, peraltro senza darne previo avviso al locatore».

Fonti: 

Marta Jerovante - Ivan Meo, Il Sole 24 ore | Avv. Gabriella Filippone  | AteneoWeb






Giuridica News | Rassegna news giuridiche  Avv. Gabriella Filippone  


Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/