Passa ai contenuti principali

Cassazione: no al ricorso 'sandwich' copia-incolla



E' inammissibile il ricorso posto in essere con la tecnica del copia-incolla senza alcuno sforzo di selezione o rielaborazione dei contenuti


Aprile  2018 | Avvocato Gabriella Filippone |
Rassegna e commenti notizie on line



Nei ricorsi soltanto una compiuta esposizione dei fatti risponde all'esigenza di consentire ai giudici di legittimità di acquisire una conoscenza chiara e completa della questione e della fondatezza o meno delle censure sottoposte al loro giudizio. 



Lo afferma la Corte di cassazione con la sentenza n. 8245, depositata lo scorso 4 aprile 2018



La vicenda analizzata dagli 'ermellini' traeva origine da un ricorso per cassazione proposto dalle Entrate avverso una sentenza pronunciata dalla Ctr, con cui era stata confermata la dichiarazione in 1°grado di illegittimità del recupero a tassazione di maggiori ricavi e costi non inerenti in capo a una società consortile.



Titolo:  Ricorso 'sandwich', il copia-incolla non incanta i giudici
Autore:  Rosanna Acierno
Fonte:  Il Sole 24 Ore  










Ti può interessare:



La Cassazione indica agli Avvocati requisiti e regole di un buon ricorso. Il Presidente della Cassazione Santacroce scrive al CNF

http://www.leggioggi.it/2013/11/04/avvocati-come-scrivere-un-ricorso-in-cassazione-le-regole-ufficiali/
http://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2013/05/08/885410/images/2098217-giorgiosantacroce.JPG
Fonte immagine: http://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2013/05/08/885410/images/2098217-giorgiosantacroce.JPG
Per non incorrere nel rischio dell'inammissibilità dei ricorsi i giudici di cassazione chiedono agli avvocati sinteticità e brevità della trattazione

La Suprema Corte dirama alcune indicazioni ufficiali sulla stesura dei ricorsi. La lettera inviata dal primo presidente di Cassazione Giorgio Santacroce al presidente del Consiglio nazionale forense costituisce per alcuni un documento "storico": gli avvocati  hanno a disposizione per la prima volta una serie di regole a cui attenersi nella stesura dei testi da inviare a piazza Cavour.
Occasione, per l’intervento di Santacroce, è stata il convegno “Una rinnovata collaborazione tra magistratura e avvocatura nel quadro europeo”.
Sull’onda del recente convegno tenutosi tra i professionisti del settore, i quali si sono confrontati sulle modalità di collaborazione, il primo presidente della Corte Suprema ha scritto al Consiglio nazionale degli avvocati per confermare alcune direttive, ora rese “ufficiali”.
L'inammissibilità è infatti un ostacolo per molte cause, non  per la mancanza di concretezza dei motivi del ricorso ma per la modalità di presentazione dello stesso, che non rispondono ai canoni accettati dalla Cassazione. Ecco quindi le linee guida per la redazione di un ricorso o di una memoria, anche in ambito tributario che prevedono la sinteticità degli atti presentati a sostegno.
Per agevolare il lavoro di analisi della Cassazione, in casi particolarmente complicati, dove il tetto suggerito di 20 pagine risultasse insufficiente, il ricorso potrà essere corredato da un riassunto di poche pagine.
In apertura delle motivazioni in ricorso  Santacroce consiglia di aprire il paragrafo con un sommario, o un indice, che funga da guida per i giudici intenti all’esame del ricorso.

I giudici, in sintesi, richiedono una brevità della trattazione, che va in direzione opposta all'abitudine di molti legali di scrivere tantissimo (i cosidetti romanzi di avvocato), di presentare nei  ricorsi fiume di molte pagine, così "da rendere macchinoso il procedimento di verifica" della Suprema Corte.
Resta ora da vedere come gli avvocati reagiranno alla direttiva, se l'accoglieranno con favore o se sarà criticata come vincolante e restrittiva.
Il testo della lettera inviata dal primo presidente della Corte di cassazione Giorgio Santacroce al presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa, è consultabile cliccando sul  link seguente:

http://lanuovaproceduracivile.com/wp-content/uploads/2013/11/Santacroce_atti.pdf













«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 

Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.





Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone










Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/