sabato 14 gennaio 2023

Prima di agire in giudizio, il tentativo di conciliazione è obbligatorio per telefonia, internet e paytv. La procedura si svolge interamente per via telematica

 Conciliazione Per Telefonia, Internet, Paytv


Prima di agire in giudizio, il tentativo di conciliazione è obbligatorio per telefonia, internet e payt v. La procedura si svolge interamente per via telematica


  

                                                                                                           

                                                                     
Tentativo di conciliazione obbligatorio per telefonia, internet e paytv


L’utente che, pur avendo presentato reclamo, non riesce a 

risolvere il problema insorto con il proprio fornitore di servizi

di comunicazione elettronica, può avviare la procedura di 

conciliazione prevista dal nuovo Regolamento per la soluzione

 delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche (delibera n. 203/18/CONS)

Prima di poter agire in giudizio, infatti, l’utente ha l’obbligo di esperire un tentativo di 

conciliazione, procedura extragiudiziale in cui le parti, aiutate da un soggetto terzo, tentano

 in modo amichevole di trovare una soluzione bonaria della lite.


L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha 

predisposto una piattaforma, per la risoluzione delle

 controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e 

Pay Tv.

La procedura si svolge interamente per via telematica,

 viene attivata nel caso di mancato rispetto delle disposizioni

relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti

 finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere 

dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali

 e dalle carte dei servizi.

Fonte: ITALIA CONCILIA

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog