Conciliazione Per Telefonia, Internet, Paytv
Tentativo di conciliazione obbligatorio per telefonia, internet e paytv
L’utente che, pur avendo presentato reclamo, non riesce a
risolvere il problema insorto con il proprio fornitore di servizi
di comunicazione elettronica, può avviare la procedura di
conciliazione prevista dal nuovo Regolamento per la soluzione
delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche (delibera n. 203/18/CONS)
Prima di poter agire in giudizio, infatti, l’utente ha l’obbligo di esperire un tentativo di
conciliazione, procedura extragiudiziale in cui le parti, aiutate da un soggetto terzo, tentano
in modo amichevole di trovare una soluzione bonaria della lite.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha
predisposto una piattaforma, per la risoluzione delle
controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e
Pay Tv.
La procedura si svolge interamente per via telematica,
viene attivata nel caso di mancato rispetto delle disposizioni
relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti
finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere
dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali
e dalle carte dei servizi.
Fonte: ITALIA CONCILIA
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