lunedì 23 gennaio 2023

Fentanyl, un oppioide sintetico 50-100 volte più forte della morfina, 50 volte più letale della cocaina: è un farmaco per i malati di cancro, ma circola tra i giovani americani il fentanyl aggiunto all’eroina per aumentarne la potenza


Fentanyl, un oppioide sintetico che è 50-100 volte più forte della morfina, 50 volte più letale della cocaina: è un farmaco  sviluppato per il trattamento del dolore dei malati di cancro, ma circola clandestinamente tra i giovani americani il Fentanyl  aggiunto all’eroina per aumentarne la potenza o per essere camuffato con eroina.

Molti consumatori credono di acquistare eroina e in realtà non sanno che stanno acquistando fentanyl, il che spesso si traduce in morti per overdose. 

http://gabriellafilippone.blogspot.com/2023/01/fentanyl-un-oppioide-sintetico-50-100.html






Video pubblicato da

TheObscureWr





Immagine e articolo via BYOBLU

FENTANYL, LA PIAGA CHE STA DECIMANDO I GIOVANI AMERICANI

Trovi il video e l'articolo su BYO BLU, di seguito ripoto il testo

"Un oppioide sintetico che è 50-100 volte più forte della morfina, 50 volte più letale della cocaina.

Si tratta del fentanyl, un farmaco che è stato sviluppato per il trattamento del dolore dei malati di cancro, applicato in un cerotto sulla pelle. Il fentanyl viene aggiunto all’eroina per aumentarne la potenza o per essere camuffato da eroina con effetti maggiorati.

Molti consumatori credono di acquistare eroina e in realtà non sanno che stanno acquistando fentanyl, il che spesso si traduce in morti per overdose.

Negli Stati Uniti i decessi causati da questa droga micidiale sono diventati un vero e proprio caso nazionale. Le morti mensili per overdose da fentanyl sono quasi triplicate tra gli adolescenti di età compresa tra 10 e 19 anni. I decessi sono passati da 31 a luglio 2019 a un picco di 87 a maggio 2021 per poi scendere a 51 a dicembre 2021. Nel 2022 sono morti negli Stati Uniti 70mila cittadini americani a causa di overdose.

Circa il 70% delle vittime erano ragazzi e il 30% ragazze. Il 60% di coloro che sono morti erano bianchi, il 21% erano ispanici e il 13% erano neri. Il fentanyl viene prodotto clandestinamente principalmente in Messico e da qui esportato negli Stati Uniti.

Quella che una volta era un’industria artigianale di produzione di eroina e marijuana a Sinaloa, negli ultimi 40 anni è esplosa in un commercio multinazionale vario ed enorme. Ma tra gli esportatori di fentanyl c’è anche la Cina. Da varie località del Paese orientale il farmaco arriva alla costa messicana del Pacifico, da dove i membri del cartello di Sinaloa lo trasferiscono negli Stati Uniti.

La Cina fornisce anche ingredienti e macchinari al cartello per alimentare un’industria del fentanyl fai-da-te.

Le organizzazioni criminali hanno approfittato di alcuni dei vantaggi del processo di globalizzazione, hanno ampliato le loro reti e sono diventate gruppi che operano a livello regionale e transnazionale“, ha scritto la rivista messicana Revista de Estudios en Seguridad Internacional nel 2019.

Già nel 2015, il Congresso degli Stati Uniti ha identificato la Cina come la principale fonte di fentanyl. Per i produttori di Sinaloa, i cinesi forniscono “ingredienti a laboratori segreti in Messico gestiti da cartelli della droga”, che “poi contrabbandano libbre di fentanyl oltre il confine sud-occidentale”, secondo un rapporto del Congresso del 2015.

Si sa che i rapporti tra gli Stati Uniti e la Cina non sono dei migliori e c’è anche chi ipotizza che l’invasione di fentanyl in America sia una sorta di arma utilizzata dai cinesi per indebolire dall’interno gli Stati Uniti. Pechino ha anche rifiutato le richieste degli Stati Uniti di cooperare arrestando spacciatori e scambiando informazioni.

La mancata cooperazione della Cina nella lotta al traffico di droga è da attribuire anche alle sanzioni imposte dagli americani al ministero della Pubblica Sicurezza cinese per la violazione dei diritti umani del popolo degli uiguri, minoranza musulmana in Cina.

La lunga incapacità del Messico di controllare la produzione di droghe illecite, combinata con l’appetito cronico di droga dell’America, rende gli sforzi congiunti antinarcotici un fallimento cronico.

Il contributo entusiasta della Cina alla scena assicura una continua frustrazione e si aggiunge all’elenco in continua espansione delle tensioni con gli Stati Uniti."


Fonte: BYOBLU











Video pubblicato da 

"Considerata una forma molto pura di eroina, la China White - così chiamata perché importata dalla Cina ma oggi diffusa ovunque - è in realtà un derivato del fentanyl e a quanto pare più mortale di questo. In realtà, oggi è impossibile sapere cosa c'è nella China White che viene acquistata per strada. Si sa solo che molte delle morti per overdose degli ultimi anni in Paesi come Usa e Canada vengono ricondotte a questa potente droga"





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog