sabato 30 gennaio 2021

IL COVID VISTO CON GLI OCCHI DI "OSHO"

 OSHO Indian enlightened mystic |
 Wikimedia commons

 

IL COVID VISTO CON GLI OCCHI DI "OSHO"








LA CRISI SPIEGATA DA “OSHO”- Federico Palmaroli #Byoblu24

Video di ByoBlu pubblicato il 30 gennaio 2021su You Tube



Byoblu ha incontrato Federico Palmaroli, meglio conosciuto come “Osho”, geniale vignettista che in questi anni ha messo in luce gli aspetti più grotteschi della politica italiana e internazionale. Ha iniziato aggiungendo delle didascalie in dialetto romanesco alle fotografie del noto guru indiano e nel giro di pochi mesi ha spopolato sul web. In seguito, più per necessità che per scelta, ha ripiegato sulla satira politica e da lì il successo è dilagato. “Certo, per il mio fegato andava meglio con Osho perché almeno non rompevo le scatole a nessuno: quando iniziai con la politica i vari schieramenti hanno cominciato chi ad amarmi, chi a odiarmi. Poi in Italia c'è molto questa necessità di schierarsi e di catalogare chiunque con delle etichette”. Nonostante le polemiche, da cui è sempre riuscito a testa alta, la satira ha permesso a Palmaroli di elaborare una personale narrazione della vita politica, trasformandola in vero e proprio show, da una parte surreale e grottesco, ma dall'altra più autentico e vicino alla realtà di quello delle analisi ufficiali. Byoblu si fa raccontare l'attuale crisi di governo dal suo punto di vista: “Le crisi offrono tanti spunti, accadde anche con la crisi del governo gialloverde. Per me diventano un momento topico perché ci sono tante immagini, carrellate di personaggi, situazioni particolari. ”










IL vero OSHO, un mistico e maestro spirituale indiano di seguito internazionale, morì nel 1990 all'età di 58 ANNI, la sua popolarità è continuata ad aumentare dopo la sua scomparsa.


Osho Rajneesh

Da Wikipedia.
Jump to navigationJump to search

«L'amore è l'unica religione. Tutto il resto è solo spazzatura.»

(Osho, This Very Body the Buddha, 1977)
Osho Rajneesh

Osho Rajneesh, o semplicemente Osho (Kuchwada11 dicembre 1931 – Pune19 gennaio 1990), è stato un mistico e maestro spirituale indiano, che acquisì seguito internazionale.

Nato Chandra Mohan Jain, il 7 gennaio 1989 annunciò pubblicamente la volontà di adottare il nome di Osho Rajneesh, che poi ridusse a Osho.

Osho fino al 1966 fu un professore di filosofia, ma abbandonò la carriera accademica per girare il mondo come maestro spirituale. Le sue posizioni anticonformiste suscitarono scalpore e reazioni controverse.[5] Affermò di aver vissuto, ventunenne, l'esperienza mistica dell'illuminazione. Iniziò a viaggiare per l'India, a tenere discorsi e a condurre campi di meditazione. Negli anni Settanta creò un ashram, a Pune, che arrivò a ricevere trentamila visitatori l'anno.[5][7].

Nel 1981 si trasferì in Oregon dove fondò una comune che finì per collassare a causa di attività illegali commesse dai suoi esponenti di spicco,[5] denunciate pubblicamente dallo stesso Osho.[8][9] Nel 1986, duramente osteggiato dal governo statunitensetornò in India dove le sue condizioni di salute subirono un drastico peggioramento, da lui attribuito a un avvelenamento subito nelle carceri americaneMorì a Pune a cinquantotto anni.

I suoi insegnamenti sincretici sono volti al risveglio spirituale dell'individuo ed enfatizzano l'importanza della libertà, dell'amore, della meditazione, dell'umorismo e di una gioiosa celebrazione dell'esistenza, valori che egli riteneva soppressi dai sistemi di pensiero imposti dalla società e dalle fedi religiose. Osho invitò l'uomo a vivere in armonia e in totale pienezza tutte le dimensioni della vita, sia interiori che esteriori, poiché ogni cosa è sacra ed espressione del divino.

Fautore di una ribellione fondata sul senso critico e sul rifiuto di accettare qualsiasi norma di vita o valore sociale solo perché comunemente condivisi, manifestò una forte avversione per le religioni organizzate e il mondo politico.[15] Guru iconoclasta, considerava le tradizioni religiose più influenti come false credenze che reprimono l'uomo e ne ostacolano la ricerca del Vero; vi furono comunque dei rapporti di stima con alcuni leader spirituali.

Le sue idee ebbero un notevole impatto sul pensiero New Age occidentaleda cui tuttavia egli prese le distanze – e sulla controcultura ereditata dagli anni Sessanta. La sua popolarità ha continuato ad aumentare dopo la sua morte.

Fonte: Wikipedia







Le più Belle Frasi di Osho su Facebook - Divertenti e Ironiche


Video pubblicato da Canale 25 il  14 marzo 2015 su You Tube

"Frasi divertenti ed ironiche accostate alla saggezza di Osho: intervista all'ideatore della pagina su Facebook LePiùBelleFrasidiOsho." https://www.facebook.com/lepiubellefr...


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog