mercoledì 13 marzo 2019

Sigmunf Freud: "IO SCHERZAVO. NON SIETE CURABILI." L'ha detto? No, non l'ha detto

Freud il perturbante - Aldo Carotenuto - copertina
Immagine: Copertina libro | Autore Aldo Carotenuto | Titolo FREUD IL PERTURBANTE 

PERO' FA RIDERE. IN EFFETTI SIAMO TUTTI SANI :-) 
SIAMO TUTTI FIGLI DI FREUD.


"Si può vivere la sensazione del "perturbante" e si può rappresentarla con il proprio pensiero e la propria esistenza. Questo è quanto Sigmund Freud dimostrò all'interno della società e dell'ambiente scientifico dell'epoca. Questa la chiave di lettura del saggio di Aldo Carotenuto, nel quale quella sensazione di spaesamenteo, di disorientamento e persino di angoscia che ci cattura a volte di fronte all'inspiegabile, si svela pian piano ai nostri occhi, mostrandoci non soltanto quanto il "perturbante" abiti gli ambigui territori dell'inconscio, ma anche come esso stesso abbia costituito un rifugio per il peregrinare di artisti e letterati." (descrizione libro)



























Risultati immagini per lou salome freud






Sigismund Schlomo Freud, noto come Sigmund Freud, (Freiberg6 maggio 1856 – Londra23 settembre 1939) è stato un neurologopsicoanalista e filosofo austriaco, fondatore della psicoanalisi, sicuramente la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia.
Freud è noto per aver elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni tra individui. Di formazione medica, tentò di stabilire correlazioni tra la visione dell'inconscio, rappresentazione simbolica di processi reali, e delle sue componenti con le strutture fisiche della mente e del corpo umano[1], teorie che hanno trovato parziale conferma anche nella moderna neurologia e psichiatria.

Sigmund Freud fotografato da Max Halberstadt (1922) per il New York Times, immagine dall'archivio della rivista Life.





Firma di Sigmund Freud







.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog