Il Reddito di cittadinanza partirà nel mese di aprile 2019. L’assegno è una misura di contrasto “Alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, nonché a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro”.
Non si tratta di una misura di reddito slegato dal lavoro come nei paesi del nord Europa, è bensì un sostegno orientato alla reintroduzione nel mondo del lavoro.
Non si tratta di una misura di reddito slegato dal lavoro come nei paesi del nord Europa, è bensì un sostegno orientato alla reintroduzione nel mondo del lavoro.
Florence + The Machine - Dog Days Are Over (Live At Oxegen Festival, 2010)
Lo stanziamento per il Reddito di cittadinanza sarà di circa 6 milioni. L’assegno legato al RDC è di 780 euro. il Reddito dovrebbe avere una durata massima pari a 3 anni, sebbene, per via delle poche risorse disponibili, i tecnici che stanno lavorando alla definizione della misura hanno ipotizzato una riduzione a 18 mesi o a non più di due anni.
Il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza.
I requisiti e le regole per quella che il governo ha definito, in riferimento al Reddito di cittadinanza, “misura di reinserimento nel mondo del lavoro che serve a integrare i redditi familiari”.
Reddito di cittadinanza: gli obiettivi
– Migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
– Aumentare l’occupazione
– Contrastare la povertà e le disuguaglianze
LA PLATEA DEL REDDITO DI CITTADINANZA
Chi si trova al di sotto della soglia di povertà assoluta: circa 5 milioni di persone.
Il 47 per cento dei beneficiari sarà al Centro-Nord e il 53 per cento al Sud e Isole.
Reddito di cittadinanza: i requisiti
– Essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa;
– ISEE inferiore a 9.360 euro annui;
– Patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui;
[HD] Florence + The Machine - Dog Days Are Over (GF 2010)
Reddito di Cittadinanza, come si richiede:
– Il reddito di cittadinanza si potrà richiedere direttamente all’ufficio postale, in via telematica, oppure al Caf.
– L’INPS verifica se si è in possesso dei requisiti.
– Il Reddito di Cittadinanza viene erogato attraverso una prepagata di Poste Italiana e non sarà possibile utilizzarla, ad esempio, per il gioco d’azzardo.
– Dopo l’accettazione, il beneficiario verrà contattato dai Centri per l’impiego per individuare il percorso di formazione o di reinserimento lavorativo.
Reddito di Cittadinanza, le regole da seguire:
“I beneficiari del Reddito di cittadinanza non saranno soli”. Il governo ha messo in campo “una squadra che indirizzerà i beneficiari tenendo conto delle singole esigenze”:
– Se il richiedente è “adeguatamente formato”, dovrà siglare il Patto per il Lavoro con un Centro per l’Impiego o un’Agenzia per il Lavoro;
– Se ha bisogno di ulteriore formazione, siglerà il Patto per la Formazione con Enti di formazione bilaterale, Enti interprofessionali o Aziende;
– Se non è in condizione di lavorare, siglerà il Patto per l’Inclusione Sociale che coinvolgerà sia i servizi sociali che i Centri per l’Impiego;
– Nell’ambito del Patto per il Lavoro e del Patto di Inclusione, i beneficiari saranno tenuti a partecipare a progetti utili alla collettività predisposti dai comuni, fino ad 8 ore settimanali.
Sono esonerati dal sottoscrivere il Patto per il Lavoro e il Patto di Inclusione:
– gli individui con disabilità tale da non consentire un accesso al mondo del lavoro;
– le persone che assistono figli di età inferiore ai 3 anni oppure individui non autosufficienti.
Reddito di cittadinanza, sarà escluso chi:
– Non sottoscrive il Patto per il Lavoro o per l’Inclusione sociale;
– Non partecipa alle iniziative formative e non presenta una giustificazione;
– Non aderisce ai progetti utili per la comunità predisposti dai Comuni;
– Rifiuta la terza offerta congrua;
– Non aggiorna le autorità competenti sulle variazioni del proprio nucleo;
– Fornisce dati falsi. In questo caso, si rischiano da 2 a 6 anni di carcere.
Pensione di cittadinanza, chi ne ha diritto e come ottenerla:
– ISEE familiare inferiore a 9.360 euro all’anno;
– patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, non superiore ai 30 mila euro;
– patrimonio finanziario inferiore a 6.000 euro, 8.000 se si è in coppia.
Gli esempi:
– Un pensionato che vive da solo e non ha una casa di proprietà avrà una pensione di cittadinanza di 780 euro al mese: di cui 150 euro per pagare l’affitto;
– Un pensionato che vive da solo e riceve solo una pensione di invalidità, al posto della sua pensione, riceverà la Pensione di Cittadinanza, che con una casa di proprietà è di 630 euro al mese;
– Una coppia di pensionati che vive in un appartamento in affitto riceverà un’integrazione che permetterà loro di vivere con 1.032 euro al mese.
Fonte: TPI News
_________________________
Isee 2019: le novità e i documenti da presentare per il calcolo
Il modello ISEE – acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente – è un documento che certifica il reddito di un soggetto fiscale o di un nucleo familiare. La sua presentazione è indispensabile al fine di richiedere sconti, agevolazioni e prestazioni di sostegno al reddito di vario genere come l’esenzione dalle tasse universitarie, il reddito di cittadinanza, la carta Rei, bonus sulle bollette e sussidi per le famiglie.
L’ISEE è un indicatore calcolato attraverso la valutazione del reddito, dello stato patrimoniale e delle caratteristiche del soggetto richiedente; al fine del calcolo tutte queste informazioni vengono raccolte all’interno della DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, il modello che rappresenta la base sulla quale viene effettuato il calcolo al fine di rilasciare l’attestazione ISEE.
Come si richiede l’attestazione ISEE, le ultime novità, dove, quali sono i documenti da presentare e quali sono le agevolazioni di cui può far domanda chi presenta un reddito basso.
Isee 2019 | Come richiedere l’attestazione
Per ottenere l’attestazione ISEE, è necessario compilare e presentare la DSU, la dichiarazione sostitutiva unica: raccoglie tutte le informazioni del richiedente – che può essere un soggetto singolo oppure (e più spesso) un nucleo familiare – in merito alla sua situazione reddituale.
Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone
La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.
Florence and the Machine | |
---|---|
Florence and the Machine in concerto al KROQ Almost Acoustic Christmas nel dicembre 2018 | |
Paese d'origine | Regno Unito |
Genere | Indie rock[1] Rock alternativo[1] Pop[1][2] Pop barocco[1] Folk Indie pop[3] Art rock[4] Art pop[5] |
Periodo di attività musicale | 2007 – in attività |
Etichetta | Moshi Moshi, Iamsound, Island, Universal Republic, Republic Records |
Album | 6 |
Studio | 4 |
Live | 2 |
Sito ufficiale | |
Florence and the Machine (spesso reso graficamente come Florence + the Machine) è un gruppo musicale britannico, formatosi a Londra nel 2007.
Il gruppo ha esordito con l'album in studio Lungs (2009. La consacrazione avviene con il secondo album in studio, Ceremonials (2011), trainato dai singoli di successo planetario Shake It Oute Spectrum.
Esponenti di maggiore rilievo nella scena alternative rock a partire dal 2010, i Florence and the Machine si distinguono per la realizzazione di progetti musicali dalla produzione complessa ed eccentrica oltre che per la personalità carismatica e l'intensità vocale della frontwoman nonché fondatrice Florence Welch.[6]
Storia del gruppo
2007–2008: Formazione e primi anni
The Machine è la band d'accompagnamento di Florence Welch, e sin dalla sua formazione ad oggi è formata dal chitarrista Robert Ackroyd, dalla tastierista Isabella Summers e dall'arpista Tom Monger.
«Il nome Florence and the Machine ebbe origine come uno scherzo fra di noi sfuggitoci di mano. Componevo musica con la mia amica, che si chiama Isabella Machine, per la quale io ero "Florence Robot". Un'ora prima del mio primo concerto, ancora non avevo un nome, così ho pensato "Va bene, sarò Florence Robot/Isa Machine", prima di rendermi conto che quel nome fosse troppo lungo esso mi fece diventare matta.»
|
2008–2010: Lungs
Lungs è il primo album in studio pubblicato dal gruppo londinese. Pubblicato nel Regno Unito il 6 luglio 2009, piazzandosi immediatamente in Inghilterra e in Irlanda. Il disco fu ufficialmente presentato durante un concerto al Rivoli Ballroom di Brockley a Londra. Nel giro di un mese vendette più di 100.000 copie nel solo Regno Unito. Lungs viene reso disponibile anche in formato digitale negli Stati Uniti.
Prodotto da James Ford, Steve Mackey e Paul Epworth, l'album parla anche della rottura tra la Welch e il suo fidanzato, la quale ha affermato: «Non mi va di parlarne, ma quando canto è tutta un'altra cosa».
Il primo singolo ufficiale viene pubblicato a giugno 2008. Il secondo è Dog Days Are Over, diffuso il 1º dicembre 2008. La canzone ha avuto un discreto successo nel mondo, arrivando alle massime posizioni in molte classifiche, ed inoltre venne utilizzato in molti film e molte serie televisive, come Mangia prega ama, Gossip Girl e Skins. Rabbit Heart (Raise It Up)
L'ultimo singolo ufficiale dell'album è Cosmic Love, pubblicato nel 2010 con un video già prodotto in precedenza; anch'esso viene utilizzato nel telefilm Gossip Girl, ma anche in molti altri show televisivi americani di successo, tra cui Grey's Anatomy, The Vampire Diaries, V, Nikita, My Life as Liz.
A maggio 2010 viene confermata l'incisione di un brano gothic rock intitolato Heavy in Your Arms, composto per la colonna sonora della pellicola The Twilight Saga: Eclipse.
2010–2013: Ceremonials
Il loro secondo album: progetto composto nel Regno Unito. La prima sessione di registrazione nel gennaio 2010 in un piccolo studio di Londra. Numerosi produttori espressero il loro interesse a lavorare per l'album, ma Florence Welch respinse le offerte perché volle che Ceremonials diventasse migliore di Lungs musicalmente parlando: doveva infatti contenere tratti più scuri, più pesanti, avere più presenza di batteria e basso, melodie più complesse.
Il secondo album della band, Ceremonials, pubblicato nel 2011, raggiunse il primo posto della classifica britannica a partire dal debutto.
A luglio 2012, i Florence and the Machine pubblicarono un altro singolo estratto, Spectrum (Say My Name), distribuito anche in una versione remixata dal noto DJ Calvin Harris. La canzone fu la prima della band ad essersi piazzata al primo posto della classifica britannica, nella stessa settimana in cui fu pubblicata.
Durante la promozione del secondo album, il gruppo si dedicò ad altri progetti paralleli, legati per lo più a colonne sonore di film. Il 26 aprile 2012 registrarono infatti il brano rock sinfonico Breath of Life, atto ad essere incorporato nella colonna sonora ufficiale del film Biancaneve e il cacciatore. Per la colonna sonora de Il grande Gatsby, pubblicata a maggio 2013, la band registrò la traccia Over the Love.
2014–2016: How Big, How Blue, How Beautiful
A giugno del 2014 Florence Welch annuncia per la prima volta, durante un'intervista che il terzo album della band era in fase di lavorazione.
Diversi mesi dopo, e più precisamente il 9 febbraio 2015, venne offerta l'opportunità di ascoltare dal vivo, durante uno show privato a Londra, alcune canzoni provenienti dal nuovo album.
Il giorno seguente, i Florence and the Machine pubblicarono il video della traccia del nuovo album, How Big, How Blue, How Beautiful, diretto da Vincent Haycock e girato in Messico. La traccia in questione, in gran parte strumentale, conteneva solo alcuni versi cantati da Welch nell'introduzione e serviva a mostrare quelle che sarebbero state le sonorità e le atmosfere del nuovo progetto.
Nell'estate del 2015, la presenza della band venne confermata in numerosi festival europei, inclusi in Svezia, in Portogallo e in Belgio. Nel giugno dello stesso anno, sono subentrati come artisti principali per la seconda giornata del noto Glastonbury Festival in sostituzione ai Foo Fighters, avendo subito il frontman del gruppo Dave Grohl un infortunio durante un concerto.
Nel 2016 i Florence and the Machine hanno partecipato alla produzione di una cover del brano Stand by Me di Ben E. King, che è stato selezionato per essere inserito all'interno del videogioco Final Fantasy XV. La traccia è stata svelata durante l'evento Uncovered: Final Fantasy XV (marzo 2016). Sempre all'interno del progetto Final Fantasy, insieme alla cover di Stand By Me, sono state composte altre due tracce originali intitolate I Will Be e Too Much Is Never Enough, pubblicate tutte e tre il 12 agosto 2016 sull'EP Songs From Final Fantasy XV. Nello stesso anno, la band ha inciso una traccia per la colonna sonora del film Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali diretto da Tim Burton, intitolata Wish That You Were Here e pubblicata come singolo il 26 agosto.
2017–presente: High as Hope
Il 18 aprile 2017, Nathan Willet, frontman del gruppo dei Cold War Kids rivela di aver collaborato con Florence Welch alludendo dunque al fatto che il quarto album in studio dei Florence and the Machine fosse in fase di lavorazione. La notizia è stata confermata circa un mese dopo, il 26 maggio, da Welch in persona durante un'intervista concessa al The Daily Telegraph.[74] Il 28 febbraio 2018, invece, il batterista del gruppo Christopher Lloyd Hayden comunica tramite il proprio profilo Instagram di aver ufficialmente lasciato la formazione della quale faceva parte dal 2008:
«Dopo dieci meravigliosi anni, ho deciso di cambiare strada e di ritornare al mio primo amore, lavorare con nuove band, quindi non sarò più il batterista dei Florence and the Machine.»
|
Poche settimane dopo, in aprile, il gruppo pubblica a sorpresa il singolo Sky Full of Song, accompagnato dal videoclip musicale diretto dal regista spagnolo AG Rojas. Del brano è stata messa in commercio un'edizione in vinile, contenente in aggiunta una poesia scritta da Florence Welch.
Per promuovere la nuova musica, il gruppo ha partecipato in qualità di ospite al talk show The Tonight Show e alla finale del celebre talent The Voice USA e confermato la propria partecipazione a diversi festival musicali europei e nordamericani previsti per l'estate dello stesso anno. Alla pubblicazione High as Hope ha ottenuto l'appoggio della critica specializzata e del pubblico, debuttando nelle classifiche di Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.
Dal mese di settembre 2018 a marzo dell'anno successivo, il gruppo è impegnato con l'High as Hope Tour, tournée volta a promuovere l'omonimo album e composta da 51 spettacoli eseguiti nelle arene di Nord America, Europa ed Oceania.
Stile musicale e influenze
Florence Welch viene spesso paragonata ad altre artiste femminili come Kate Bush[86][87], Siouxsie Sioux[86][87], PJ Harvey[86], Patti Smith e Björk[87]. Durante un'intervista, la cantante britannica ha dichiarato che Grace Slick è stata una significante fonte di influenza, descrivendola come una vera e propria eroina[88].
Lo stile dei Florence and the Machine è stato più volte definito «dark, robusto e drammatico». Il genere musicale da loro espresso viene descritto come un misto fra «il soul classico ed un romantico e drammatico art rock». La Welch, per i testi delle canzoni, trae ispirazione agli artisti rinascimentali al fine di poter cogliere meglio tematiche quali «l'amore, la morte, il tempo, la sofferenza, il paradiso e l'inferno». Nel 2008, Florence Welch aveva una relazione con l'editore letterario Stuart Hammond; la loro temporanea separazione la condizionò nella scrittura di molti testi contenuti nell'album d'esordio Lungs. Nel 2011, la coppia si separò definitivamente e questa nuova rottura ispirò la cantante. In YouTube, la Welch ha dichiarato che il padre è stato molto importante per la sua formazione musicale: già da piccola ascoltava il blues, il rock, il grunge e l'elettronica; si districava fra cantanti come Etta James, Billie Holiday, The Velvet Underground e gli Eurythmics. La cantante americana Bridgit Mendler ha citato il gruppo come una delle più grandi fonti di ispirazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento