Statua che mostra l'aspetto di un guerriero piceno, ricostruito in base al guerriero di Capestrano. | Immagine via Wikipedia |
La disinfestazione condominiale annuale è obbligatoria.
Tutte le voci di spesa vanno nel bilancio di fine anno e ripartite tra tutti i condomini e gli inquilini. Infatti, in caso di inquilini in affitto, essendo loro i beneficiari del servizio, saranno loro a dover pagare la loro parte e non il proprietario dell’abitazione o altra unità locata.
La disinfestazione condominiale è obbligatoria: la Legge L. 25 gennaio 1994, n. 82 disciplina proprio tutte le attività inerenti la pulizia, la sanificazione degli spazi condominiali e l’eventuale derattizzazione e che attribuisce la responsabilità all’amministratore condominiale.
L’attività di disinfestazione dei condomini ha cadenza annuale e ampiamente programmata in anticipo, così come deblattizzazione e derattizzazione, specialmente in presenza di fossa biologica autonoma e reti fognarie.
Lo scopo: tutelare i condomini ed evitare di incappare in sanzioni: l’amministratore è dunque tenuto per legge ad adempiere a questi obblighi, predisponendo la disinfestazione per tempo e affidandola a ditte specializzate e certificate.
Sarà sempre compito dell’amministratore fare in modo che tutti gli ambienti siano sanificati nel modo corretto, specialmente in presenza di garage, giardini o cortili condominiali e altre zone che possano favorire la proliferazione di insetti, blatte o ratti. Per questo è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti delle disinfestazioni dei condomini.
Dovrà altresì far mantenere puliti gli spazi all’aperto che potrebbero favorire la diffusione di colonie eliminando la presenza di piante o fiori in decomposizione o altri elementi che possano attirare insetti ed animali dannosi per la salute dell’uomo, innescando dei comportamenti virtuosi nei condomini stessi e facendo attenzione che questi non lascino rifiuti organici all’aperto favorendo così la diffusione di insetti o animali infestanti.
L’attività di disinfestazione dei condomini ha cadenza annuale e ampiamente programmata in anticipo, così come deblattizzazione e derattizzazione, specialmente in presenza di fossa biologica autonoma e reti fognarie.
Lo scopo: tutelare i condomini ed evitare di incappare in sanzioni: l’amministratore è dunque tenuto per legge ad adempiere a questi obblighi, predisponendo la disinfestazione per tempo e affidandola a ditte specializzate e certificate.
Sarà sempre compito dell’amministratore fare in modo che tutti gli ambienti siano sanificati nel modo corretto, specialmente in presenza di garage, giardini o cortili condominiali e altre zone che possano favorire la proliferazione di insetti, blatte o ratti. Per questo è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti delle disinfestazioni dei condomini.
Dovrà altresì far mantenere puliti gli spazi all’aperto che potrebbero favorire la diffusione di colonie eliminando la presenza di piante o fiori in decomposizione o altri elementi che possano attirare insetti ed animali dannosi per la salute dell’uomo, innescando dei comportamenti virtuosi nei condomini stessi e facendo attenzione che questi non lascino rifiuti organici all’aperto favorendo così la diffusione di insetti o animali infestanti.
Avviso sulla disinfestazione ai condomini e ripartizione spese
La disinfestazione dei condomini è una pratica obbligatoria alla quale ogni amministratore deve adempiere, facendosi altresì carico di tutto ciò che concerne questa procedura, compresa la ripartizione delle spese riguardo agli spazi comuni.L’intervento di disinfestazione rientra tra le attività di manutenzione ordinaria, anche se potrebbe richiedersi l’aggiunta di interventi straordinari in caso di sospetto di infestazione. L’amministratore è tenuto ad avvisare per tempo i condomini.
Fonte: Disinfestazione condominiale è obbligatoria?
Una pronuncia resa dalla Corte di Cassazione nel dicembre del 2010: “sebbene queste spese siano normalmente precedute dal preventivo annuale approvato dall'assemblea, la loro erogazione effettiva non è mera esecuzione della delibera assembleare: sia perché per le attività comprese nell'ordinaria gestione condominiale l'appostazione di una somma nel bilancio preventivo ha la mera finalità di convalidare la congruità delle spese che il condominio prevede di dovere sostenere; sia perchè, come si ricava dall'art. 1135 cod. civ., u.c. l'amministratore - almeno in caso di urgenza (come ritiene Cass., Sez. 2^, 18 maggio 1994, n. 4831) o anche al di là di questa ipotesi (secondo l'orientamento seguito da Cass., Sez. 2^, 18 agosto 1986, n. 5068) - deve e può predisporre gli atti e le opere di manutenzione e di esercizio dei servizi comuni anche quando quel preventivo non vi sia e l'assemblea non si sia pronunciata” (Cass. 3 dicembre 2010 n. 24654).
Per quest'orientamento dalla Corte, l'amministratore potrebbe, di sua iniziativa, incaricare una ditta per la esecuzione dell'intervento di deblattizzazione e derattizzazione.
Questa soluzione sembra la più convincente. La manutenzione ordinaria non ha una definizione compiuta e riguarda tutte quelle opere ed interventi che si rendano utili al miglior godimento delle parti comuni ed al loro mantenimento in efficienza rispetto ai normali usi.
In questo contesto la disinfestazione serva a tale scopo e non rappresenti un'opera straordinaria che, se non urgente, dev'essere per forza di cose deliberata dall'assemblea.
Il provvedimento dell'amministratore, che ordinando la disinfestazione chiede le somme per poter pagare la ditta, può essere contestato nei modi e nei termini di cui all'art. 1133 c.c.
L'amministratore che anticipa la somma richiesta può rendicontarla alla fine dell'anno per chiederne la refusione. In caso di contenzioso sulla legittimità di quella spesa, la lite dev'essere preceduta da un tentativo di mediazione. L'impresa prescelta deve essere in regola ai sensi della legge n. 82/1994.
La spesa per la disinfestazione dev'essere suddivisa in base ai millesimi di proprietà e posta in capo al conduttore, ove presente (art. 9 l. n. 392/78).
Fonte: https://www.condominioweb.com/gli-interventi-di-disinfestazione-in-condominio.11875
Giuridica News | Avv. Gabriella Filippone
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