Passa ai contenuti principali

DIECI PREDIZIONI DI ISAAC ASIMOV PER IL 2014 (scritte nel 1964)

http://sffatunbsj.files.wordpress.com/2013/04/isaac-asimov.jpg
Fonte: http://sffatunbsj.files.wordpress.com/2013/04/isaac-asimov.jpg

« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

A cura di Gabriella Filippone  -  Isaac Asimov (Petroviči, 2 gennaio 1920 - New York, 6 aprile 1992) è stato un biochimico e scrittore statunitense di origine russa.

Le sue opere sono considerate una pietra miliare nel settore della fantascienza e della divulgazione scientifica. È autore di una vastissima produzione, stimata intorno ai 500 volumi pubblicati.

Isaac Asimov  nasce il 2 gennaio 1920 a Petroviči, un villaggio del rajon di Šumjači dell'Oblast' di Smolensk, nell'allora Unione Sovietica, da una famiglia ebraica; all'età di tre anni emigra con la famiglia negli Stati Uniti, stabilendosi nel quartiere di Brooklyn a New York.

I genitori gestiscono un negozio di giornali e dolciumi e qui il giovane Isaac inizia ad approcciarsi alla fantascienza leggendo le riviste del settore che periodicamente arrivano al padre, Judah Asimov. Isaac, pur non essendo figlio unico  è il pupillo della famiglia a causa della sua salute cagionevole;  si iscrive  alla Columbia University, dove inizialmente frequenta l'indirizzo di Zoologia, ma successivamente lo cambia rifiutandosi di "dissezionare un gatto randagio". Decide così di laurearsi in chimica e ci riesce nel 1939.

In suo onore è stato dato il suo nome all'asteroide 5020 Asimov.


Dieci predizioni di Isaac Asimov per il 2014 (scritte nel 1964)

Così Asimov immaginava il 2014 cinquanta anni fa:


  1. Le comunicazioni non saranno basate solamente sul suono, ma anche sulla vista. Si potranno vedere le persone che si chiamano al telefono. Sarà possibile sugli schermi anche leggere libri e stampare documenti.
  2. Ci saranno veicoli guidati da robot. I viaggi si potranno programmare verso destinazioni diverse. La guida non avrà le interferenze dei riflessi umani.
  3. I trasporti cercheranno di evitare la dispersione di energia nell’attrito col suolo e quindi gli aerei saranno il mezzo più usato, ma anche i treni viaggeranno sospesi.
  4. Tutti gli schermi saranno sostituiti. Ci sarà spazio per cubi trasparenti e effetti tridimensionali.
  5. Gli elettrodomestici allevieranno le attività degli uomini. Ci saranno macchine che faranno il caffè, che riscalderanno l’acqua, che faranno pane tostato. Cucine intelligenti che prepareranno la colazione: si potrà decidere la notte cosa mangiare la mattina seguente. Il cibo sarà principalmente pre-cucinato e pre-confezionato.
  6. L’uomo creerà ambienti che si adattano a se stesso. Entro il 2014 ci saranno pannelli luminosi che daranno vita a particolari giochi di luce.
  7. La forza lavoro saranno le macchine robotizzate e compito dell’uomo sarà svilupparle e farle funzionare.
  8. La parola lavoro sarà quella più importante del dizionario del nuovo secolo e del nuovo millennio. Scompariranno tanti lavori tradizionali che saranno sostituiti dalle macchine.
  9. L’istruzione superiore sarà basata su linguaggi informatici e tecnologici.
  10. L’umanità dovrà fare i conti con la noia, un malessere che si diffonderà con velocità allarmante.


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b2/Die_phantastische_Reise_(Isaac_Asimov,_1983).jpg/153px-Die_phantastische_Reise_(Isaac_Asimov,_1983).jpg



Isaac Asimov si definiva umanista e razionalista, ateo,  pur non attaccando il genuino e positivo sentimento religioso, si dimostrò  fortemente critico verso la superstizione e le credenze infondate. Aveva un quoziente intellettivo molto alto.
La sua opinione sulla fattibilità di un governo mondiale fu controversa e osteggiata.
Dichiarò che il governo mondiale avrebbe potuto trasformarsi in una dittatura autoritaria dominata da un élite tecnocratica, riteneva comunque preferibile un'ipotesi così sconfortante ad una pletora di stati mal funzionanti in conflitto tra di loro. 
E' importante ricordare che il periodo storico in cui Asimov elaborò queste idee fu quello della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica;  di fronte alla possibilità di un inverno nucleare causato dai due blocchi contrapposti, era più auspicabile per Asimov uno Stato planetario forte in grado di garantire la sicurezza a tutta l'umanità. A tal proposito, così si esprimeva: "una buona dittatura è comunque meglio di una cattiva democrazia".





Nella sua ultima opera di divulgazione, Our Angry Earth (1991), scritta in collaborazione con Frederik Pohl, Asimov lanciò allarmi riguardo alla crisi ambientale che vedeva delineandosi, descrivendo i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono.



Asimov era fortemente contro la violenza, una delle sue più famose massime è:



« La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci»
     (Salvor Hardin, da Cronache della Galassia, Mondadori)



Articolo altresì pubblicato da Studio Cataldi: DIECI PREDIZIONI DI ISAAC ASIMOV PER IL 2014 (scritte nel 1964)

Fonte notizia: Roberto Russo; Dieci predizioni di Isaac Asimov per il 2014 (scritte nel 1964)
Link notizia: http://www.booksblog.it/post/92825/dieci-predizioni-di-isaac-asimov-per-il-2014-scritte-nel-1964?utm_source=fb&utm_medium=ed&utm_campaign=Facebook:%20Blogo
Fonti biografiche: Wikipedia   http://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Asimov


Rassegna News by avv. Gabriella Filippone  Foro di Pescara




Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/