Passa ai contenuti principali

Discoteca in zona residenziale, alti volumi musica, urla, vociare delle persone, traffico indotto e parcheggi. Che fare?


Discoteca in zona residenziale, alti volumi musica, urla, vociare delle persone,  traffico indotto e  parcheggi. Che fare?

 

Discoteca in zona residenziale

Immagine: DJ Discoteca | via pixabay


Una situazione piuttosto tipica di certe attività, tra le quali i locali danzanti, discoteche, spesso contraddistinta dagli alti volumi della musica, urla e il vociare delle persone,  traffico indotto parcheggi.

La normativa speciale in materia di inquinamento acustico, facente capo alla legge n. 447 del 26 ottobre 1995 (Legge quadro sull'inquinamento acustico)   prevede misure di salvaguardia da assumere prima che abbia inizio l'attività.  Finalità: stimolare l'autorizzazione all'esercizio dell'attività all'adozione di efficaci misure di contenimento del rumore per contemperare le diverse e contrapposte esigenze, quelle dello svago e del divertimento da un lato e quelle del riposo e della tranquillità dei residenti dall'altro.




Indeep - Last Night A DJ Saved My Life (Official Music Video)





 







Principale strumento per evitare l'insorgere di fenomeni di disturbo è di mantenere distanti realtà con esigenze contrapposte, prevedendone un'apposita localizzazione all'interno degli strumenti urbanistici locali (Piano Regolatore Generale) i quali sono tenuti a svilupparsi coerentemente agli indirizzi assunti dalla Classificazione Acustica del territorio, di cui all'articolo 6, comma 1, lettera a), della menzionata Legge quadro, la quale è redatta secondo i criteri previsti dell'articolo 4, comma 1, lettera a), della medesima L.447/95 per i quali è stabilito il divieto del c.d. "salto di classe", ossia il contatto tra classi acustiche i cui limiti superano i 5 deciBel. Qualora non risulti possibile evitare il salto di classe, l'area dovrà essere rinviata all'adozione del Piano di Risanamento Acustico (RSA) comunale di cui all'articolo 7, L.447/95.



Questa è l'opportuna premessa, il passo successivo è quello che l'insediamento o la modifica di impianti che possano essere fonte di rumore sia assoggettata ad una documentazione di previsione di impatto acustico, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, della L.447/95, redatta da un Tecnico Competente in Acustica (TCA) iscritto nell'apposito elenco nazionale (ENTECA), la quale oltre ad indicare la stima dei livelli di rumore generati dall'attività,  indotti dai volumi della musica, dal traffico indotto, dalla movimentazione nei parcheggi e dal vociale degli avventori, è tenuta ad indicare le eventuali misure di contenimento dei rumori al fine di evitare di incorrere nel supero dei limiti assoluti (emissione ed immissione) indicati dalla Classificazione Acustica e di quelli differenziali di immissione di cui all'articolo 4, comma 1, del d.P.C.M. 14 novembre 1997 (Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore), per tutti i ricettori presenti nei dintorni dell'attività e, in particolare, di quelli più esposti al rumore.

  

Il Comune, avuto riguardo di tali elementi, disporrà i relativi titoli autorizzativi fissando, se del caso, le opportune limitazioni (vincoli) attingendo alle condizioni indicate nel predetto documento di valutazione, le quali potranno essere prese a riferimento per le successive attività di vigilanza e controllo (solitamente demandate al Corpo di Polizia locale).


Qualora tale importante attività di salvaguardia preventiva fosse stata disattesa o inefficacie, potranno essere avviati da parte dello stesso Comune gli opportuni controlli fonometrici attraverso l'ausilio dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), i quali, come più volte ribadito dalla Suprema Corte di Cassazione, dovendo essere contraddistinti da elementi di "genuinità", ricadono tra i tipici accertamenti "a sorpresa", al fine di evitare che gli esiti delle analisi possano risentire degli effetti di una differente o alterata condotta che potrebbe assumere colui che è sottoposto al controllo. Qualora venisse accertato il supero dei predetti limiti, a carico del gestore dell'attività è prevista l'applicazione della sanzione indicata dall'articolo 10, della L.447, nonché l'emanazione di apposita diffida con la quale disporre, entro un congruo termine, il rientro nelle soglie limite di rumore.


In alternativa, resta la possibilità di segnalare all'Autorità Giudiziaria i fatti contestati, in relazione alle responsabilità penali in capo all'articolo 659 C.P. nel caso in cui il disturbo delle occupazioni o il riposo delle persone interessi un numero interminato di individui (più abitazioni). Inoltre, la risoluzione del caso potrà trovare sfogo all'interno dei tradizionali divieti tra vicini contemplati dall'articolo 844 cod. civ. (immissioni), quando le immissioni sonore lamentate eccede la soglia della c.d. "normale tollerabilità". Nel qual caso, è utile disporre di una analisi fonometrica eseguita da parte di un TCA da portare, dapprima all'attenzione del responsabile delle illecite immissioni in occasione di un tentativo di conciliazione, e semmai successivamente davanti ad un Giudice di Pace o Giudice ordinario del Tribunale civile.


Al riguardo, è utile evidenziare che l'autore di condotte che provocano disturbo al vicinato è tenuto a limitare e, allorquando possibile, evitare di produrre quei rumori non strettamente necessari all'esercizio dell'attività o che potrebbero essere facilmente contenuti attraverso delle semplici attenzioni. 

Mentre il Sindaco conserva invece il dovere di attivare, allorquando se ne manifestino i presupposti e nel rispetto dei principi generali previsti dall'Ordinamento pubblicistico, idonei strumenti per ovviare a determinati eccessi che minaccino la Salute (Art. 32 Cost) delle persone, tra cui quelli richiamati dall'articolo 9, della L.447/95, nonché dagli articoli 50 e 54, del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).


Tali elementi, offrono tuttavia un primo sommario inquadramento delle questioni che coinvolgono la valutazione, la limitazione ed il controllo di tali attività rumorose, per la cui rivendicazione, alle volte, è necessario il consulto di un legale al quale esporre l'iter procedurale che ha determinato l'insediamento dell'attività e le condizioni che hanno intaccato una vita domestica serena, limitando di usufruire appieno della propria abitazione, e causato il peso di iniqui pregiudizi.


Fonte: Inquinamentoacustico.it (vedi l'articolo integrale)




Indeep - Last Night A DJ Saved My Life (JM Jackmaster Edit)








Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/