giovedì 18 gennaio 2018

Whatsapp e mail: documenti, i messaggi, sms e mail conservate sul telefono non sono garantiti


Titolo:  Whatsapp e mail acquisiti senza garanzie particolari
Autore:  Patrizia Maciocchi
Fonte:  II Sole 24 Ore  

Corte di Cassazione: documenti, messaggi, sms e mail conservate sul telefono non sono garantiti e possono essere acquisiti nell'ambito di un'indagine senza la particolare procedura prevista per le intercettazioni o il sequestro della corrispondenza.



Gennaio 2018 | Avvocato Gabriella Filippone |

Rassegna e commenti notizie on line







La Corte di cassazione, con la sentenza 1822, considera documenti i messaggi whatsapp, gli sms e le mail conservate sul telefono. 

Documenti, che possono essere acquisiti nell'ambito di un'indagine senza la particolare procedura prevista per le intercettazioni o il sequestro della corrispondenza

I giudici di legittimità respingono il ricorso contro l'ordinanza con la quale i giudici d'appello confermavano la legittimità del sequestro probatorio di mail e di uno smartphone, nel corso di un'inchiesta per reati fallimentari

L'indagata contestava la modalità seguita per l'acquisizione dei dati, attraverso la c.d. copia forense. Secondo la ricorrente gli inquirenti, per entrare in possesso dei messaggi e delle mail, avrebbero dovuto adottare la procedura prevista dagli articoli 266 e seguenti del codice penale. 


Secondo la difesa, inoltre, era stato violato il principio di proporzionalità e adeguatezza. Nessuna delle due contestazioni è stata però accolta.







«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)



La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 



Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.




Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


contatori

live traffic settimanale