SUL CASO VOLKSWAGEN PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA
L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato avvierà un procedimento istruttorio, a seguito di varie segnalazioni ricevute da associazioni di consumatori, nei confronti della società Volkswagen AG e della sua filiale che opera nella distribuzione di autoveicoli del Gruppo in Italia.
L’ipotesi istruttoria dell’Antitrust è la configurabilità di una pratica commerciale scorretta in relazione alla nota vicenda relativa alla commercializzazione di autoveicoli e mezzi commerciali "con caratteristiche qualitative e classe di emissione inquinante che sarebbero, inferiori ai valori dichiarati".
In particolare, i consumatori potrebbero essere stati indotti in errore nelle loro scelte d’acquisto dai claims utilizzati da Volkswagen su emissioni e classe di omologazione delle proprie campagne pubblicitarie e nei dépliants informativi distribuiti dai concessionari e rivenditori.
La pratica riguarderebbe una condotta scorretta relativa a numerosi modelli commercializzati dal Gruppo Volkswagen dal 2009 al 2015 con i marchi Volkswagen, Audi, Seat, Skoda.
FONTE: Comunicato stampa AGCM del 2 ottobre 2015
Rassegna news giuridiche by Avv. Gabriella Filippone
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento