Passa ai contenuti principali

CASSAZIONE: NO ALLA PATERNITA' SURROGATA VIA INTERNET


Immagine | via deviantart.com



Corte di cassazione: no alla paternità surrogata via Internet


Skype e altri sistemi di comunicazione audio-visiva non possono essere sostitutivi dei rapporti diretti con un genitore.


News giuridiche a cura di Avv. Gabriella Filippone  - La Suprema Corte, con la sentenza n. 19694/2014, ha così respinto il ricorso di una signora inglese intenzionata a portare a Londra, suo paese di residenza,  il figlio minore, nato da una relazione  travagliata con un italiano.

Ha ribadito la Corte che il ruolo paterno è importante e non può essere svolto né via chat né attraverso le videochiamate. Una cosa è un rapporto costante con il figlio, un'altra vederlo via Skype. I giudici del Palazzaccio, hanno pertanto respinto il ricorso della donna inglese.


Immagine | via deviantart.com
La donna aveva deciso di tornare in patria malgrado l’affidamento condiviso del figlio. Arrivato il no dei giudici di merito, per i quali la lontananza avrebbe impedito il rapporto con il padre, la ricorrente allora aveva pensato a Skype come possibile soluzione. La madre, ricorreva  quindi contro la decisione della Corte d’appello di Trento (luglio 2013), chiedendo  ai giudici della Suprema Corte l’autorizzazione a trasferirsi in Inghilterra insieme al figlio, ritenendo che il minorenne avrebbe potuto mantenere la relazione con il padre coaffidatario attraverso l’utilizzo di skype e di tutti i mezzi telematici di comunicazione audiovisiva, con l’aiuto dei servizi sociali territoriali.

Gli 'ermellini' sono stati di diverso avviso. La Cassazione, bocciando il ricorso della madre, ha evidenziato  “la tenera età del bambino, dotato di limitate competenze linguistiche”, il “favorevole ma non ancora stabilizzato esito degli interventi di sostegno familiare attuati dai servizi sociali italiani”, confermando così i giudici di appello, che avevano ritenuto tali dati  “ostativi alla concessione della chiesta autorizzazione”.

Per effetto del rigetto del ricorso, la madre del minorenne è stata anche condannata al pagamento delle spese processuali sostenute dall’ex compagno.






Fonti:
Patrizia Maciocchi  | Skype non può sostituire il rapporto con il papà |  II Sole 24 Ore;  

Adnkronos | Cassazione: skype non sostituisce l’affetto di mamma e papà | Arezzo Web



 
News Giuridiche by Avv. Gabriella Filippone     
Gabriella Filippone Blog

Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/