Passa ai contenuti principali

Crisi energetica, cosa fa lo Stato per incentivare la diffusione del fotovoltaioco di massa?

 

Crisi energetica, cosa fa lo Stato per incentivare la diffusione del fotovoltaioco di massa?





Nel settore della riqualificazione energetica il bonus pannelli solari 2022 è una delle novità. Se si decide di installare un nuovo impianto fotovoltaico, infatti, si può beneficiare di una detrazione IRPEF del 50%, sino a tutto il 2022. Anche se, con l'introduzione della Legge di Bilancio 2022 si assiste ad una proroga degli ecobonus al 50% per i pannelli solari fino al 2024.


Si parla spesso della detrazione del Superbonus 110%, alla quale tuttavia in molti non riescono ad accedere. Qualora non si riuscisse ad iniziare i lavori per il cappotto termico sarà comunque possibile avere accesso al bonus pannelli solari 2022 o alle detrazioni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali. Le stesse detrazioni per i pannelli fotovoltaici valgono anche per l'installazione delle batterie di accumulo dell'energia. Gli interventi di riqualificazione energetica si traducono con un alleggerimento sostanziale dei costi da sostenere per le famiglie e in una scelta consapevole e meno impattante per l'ambiente. 


Benefici di un impianto fotovoltaico


Istallare un impianto fotovoltaico o a pannelli solari per la propria abitazione ha benefici di carattere ambientale ma anche economico. Quali?

  • Evidente risparmio in bolletta
  • Impatto ambientale: sfruttando l'energia del sole e trasformando questa in energia elettrica, un impianto fotovoltaico ha impatto zero sull'ambiente perché non produce alcun tipo di inquinamento. Le emissioni di CO2 sono azzerate. 
  • Produzione di energia green e rinnovabile: l'energia solare è disponibile e sfruttabile sempre
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Aumento del valore immobiliare
  • Aumento della classe energetica
  • Non si è dipendenti da fornitori di energia: disponendo di un sistema di accumulo a batteria, non si necessita alcun sostegno da fornitori tradizionali.

Bonus Pannelli Solari: come usufruirne?

Il bonus pannelli solari 2022 può essere erogato in caso di installazione di un nuovo impianto di fotovoltaico che preveda o meno la presenza anche di un sistema di accumulo dell'energia. Il bonus consiste nella detrazione IRPEF che è pari al 50% della spesa totale che si sostiene per la realizzazione dell'impianto con pannelli solari. 


L'introduzione della cessione del credito e dello sconto in fattura ha cambiato la metodolgia di fruizione del bonus: prima dell'introduzione degli ecobonus, la spesa sostenuta la si recuperava in decimi, quindi era necessario passassero 10 anni. Ora, invece, è contestuale ai lavori eseguiti. L'impresa che effettuerà i lavori, infatti, potrà applicare direttamente lo sconto del 50% sulla spesa totale in cambio dell'acquisizione del credito d'imposta spettante al beneficiario. Un duplice risparmio in termini di costo e, ovviamente, a livello energetico. 

Limite di spesa

La normativa del bonus pannelli solari 2022 pone un limite di spesa massima ai fini della detrazione: è possibile realizzare lavori sino a € 96.000 per unità immobiliare. Esemplificamente:  installando un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo del valore di 96.000 Euro, usufruendo delle detrazioni al 50% sulla spesa totale, potranno essere detratti un massimo di 48.000 € per ogni unità abitativa.

Impianto fotovoltaico: cos'è?

Un impianto fotovoltaico è un sistema che produce energia elettrica pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni inquinanti, sfruttando la luce solare, sempre disponibile per natura. E' composto da due elementi principali: i moduli fotovoltaici a celle di lastre di silicio: colpite dalla luce del sole che viene trasferita sottoforma di energia agli elettroni. Gli elettroni, a questo punto fluiscono nel circuito producendo corrente elettrica. Il secondo elemento è l' Inverter, un dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua generata dai pannelli solari in corrente alternata. La quantità di energia prodotta in unità di tempo è direttamente proporzionale alla dimensione dell'impianto fotovoltaico, quindi al numero di celle. 


Chi può richiedere il Bonus Pannelli Solari

I soggetti che possono richiedere il bonus pannelli solari 2022 saranno coloro in possesso dei diritti reali di godimento dell'immobile soggetto a ristrutturazione o riqualificazione energetica. Quindi possono usufruirne il proprietario dell'immobile, ma anche un familiare convivente. La regola fondamentale è che le fatture dei lavori eseguiti siano intestate al soggetto di riferimento e non ad altri. 


 

Obbligo del Visto di Conformità

In materia di ecobonus, e quindi anche per il bonus pannelli solari 2022 la Legge di Bilancio dispone che qualora il beneficiario di una detrazione decida di scegliere per la cessione del credito o per sconto in fattura, dovrà produrre anche un visto di conformità. Questa regola è obbligatoria ai fini del rilascio del bonus. Nel caso in cui gli interventi non superino l'importo complessivo di 10.000 euro (piccoli interventi come l'installazione di una batteria di recupero) non è necessario il rilascio del visto di conformità. L'obbligo vale, oltre che per i lavori relativi al Superbonus 110%, anche per tutte le altre agevolazioni per la riqualificazione energetica o lavori edilizi. 




I sistemi solari termici utilizzano collettori solari per catturare l'energia naturale gratuita fornita dal sole e convertirla in energia termica. L'integrazione di un sistema solare termico nel tuo impianto di climatizzazione invernale ti permette di avere acqua calda per gli usi domestici e per il riscaldamento della casa in modo completamente gratuito, contribuendo così a ridurre il consumo di energia e, contemporaneamente, ad avere bollette energetiche più basse. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/