Passa ai contenuti principali

Impotenza appresa: insegnante spiega alla sua classe l'impotenza appresa. "Si può provocare l'impotenza appresa?"


Impotenza appresaCharisse Nixon, insegnante, spiega alla sua classe l'impotenza appresa


"Si può provocare l'impotenza appresa?"

Propone quindi degli anagrammi alla classe.

"Sono degli anagrammi. Risolvere un anagramma significa rimescolare le lettere per formare una nuova parola.

Sono capace di provocare qualcosa che si chiama "impotenza appresa" molto facilmente, in circa 5 minuti.

Quella che avete provato si chiama impotenza appresa." 


Video pubblicato da BYO LOGIK  il 24 maggio 2013 su You Tube
 







Dicembre 2020 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line e tematiche pensieri e commenti miei o di altri 


La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo o altro materiale (testata, autore, titolo) 










Come uscire dall'impotenza appresa.


"L'impotenza appresa non è altro che la rinuncia a provarci, la rinuncia ad osare qualcosa di più, la rinuncia a non accontentarsi. Anche le persone che non sono in uno stato di depressione a volte rinunciano ai propri sogni per paura di fallire, di essere giudicati. Se la rinuncia fa parte della tua vita voglio raccontarti una storia."

Segue la storia esemplificativa dell'elefante di circo  che, prima e dopo il suo spettacolo maestoso, veniva incatenato.

Non è difficile pensare che provando a staccarsi e ribellarsi sarebbe stato facile per l'elefante riuscire a liberarsi.

Sin da piccolo, dai primi giorni di vita, veniva legato ad un paletto conficcato nel terreno, allora si che l'elefante era troppo piccolo per poter vincere la resistenza del paletto e tutti i suoi tentativi di liberarsi sono vani, sino a che arriva a un punto che l'elefante non ci prova più
  
"Quindi veniamo a noi. A meno che tu non abbia rinunciato ad un progetto serenamente perché hai accettato questa condizione, allora questo video non ti serve, nel caso in cui la rinuncia è dovuta alla paura sappi che potresti pentirti amaramente di non averci provato."

Qualcuno ha così commentato il video: "Con tutto il rispetto, questo video si intitola: "COME uscire dall'impotenza appresa" invece dovrebbe chiamarsi "COS'è l'impotenza appresa".



Video di Dott Elvino Miali pubblicato il 29 marzo 2017 su You Tube











#impotenzaappresa #crescitapersonale

Cos'è l'impotenza appresa?


Debora Conti. "Le parole hanno un peso. Con le parole si può adulare o ferire. Si può tranquillizzare o spaventare. Dissuadere o persuadere. Le parole che ci diciamo influenzano i nostri stati d'animo, le nostre emozioni e queste i nostri comportamenti.

Non posso o è solo qualcosa di nuovo. E essendo nuovo è qualcosa di eccitante o difficile? Attenzione ancora prima di provarlo! Certo che sembra difficile. 
Le parole possono essere pesanti come macigni che ci bloccano lì nel problema per sempre fino a che non ci insegnano a restare nel problema e poi facciamo come quei piccoli elefanti che da piccoli vengono attaccati a una coda che ne limita il movimento e poi da grandi perché con la loro forza potrebbero facilmente strappare il paletto del terreno e andarsene via. Hanno imparato un limite e non lo discutono più.

IMPOTENZA APPRESA dicono, E' QUANDO IMPARIAMO CHE NON SI PUO' FARE NULLA PER RISOLVERE UNA DETERMINATA SITUAZIONE E DOPOUN PO' NON CI PROVIAMO NEMMENO PIU'."

Nel fiume in piena professionalmente strutturato della dottoressa Conti, che è Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista, una mia considerazione a questo punto ed un commento, una pausa:
 
L'esperienza insegna o può insegnare a volte che le parole dissuasive altrui posso essere trappole, e prima o dopo gli accadimenti successivi conseguenti  e le ferite inferte da altri  (o peggio ancora in certi casi auto inferte) alla nostra vita ce lo dimostrano. 

In conclusione video, la dottoressa Conti: "Poi anche noi crediamo di non poter risolvere più la situazione. Attenzione allora, facciamo come lo scienziato che sa che esiste una via d'uscita, usiamo la testa, cambiamo le frasi e leviamo il paletto dal terreno. I sassi si sbricioleranno all'istante."



Video di 
Debora Conti pubblicato il 31 maggio 2020 su You Tube


#impotenzaappresa #martinseligman #crescitapersonale "Cos'è l'impotenza appresa? Perché le parole si dice abbiano un peso e sia dura stare bene se ci si parla "male"? Ti parlo dei cani di Seligman e le scosse elettriche, ti parlo dell'elefante e il paletto a cui è attaccata la zampa con una semplice corda... Vediamo come poterci liberare da questa prigione autoimposta. Debora Conti è autrice, formatrice, Trainer di PNL a livello internazionale e Coach professionista. È dottoressa in lingue e in psicologia e ha conseguito diversi master. Ha scritto vari libri di crescita personale tra cui alcuni best seller. Ha ideato specifici metodi di auto-aiuto e ama divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trova utile. In questo canale You Tube condivide le più efficaci tecniche di comunicazione efficace, intelligenza emotiva, intelligenza linguistica, formazione, psicologia del cambiamento, psicologia del successo, psicologia dello sviluppo e psicologia sociale. Il tutto trasformato in semplici consigli pratici di crescita personale e facili da applicare sin da subito." Il suo sito ufficiale è http://www.deboraconti.com/











«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere


maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.



La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo)

per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 


Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone

Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/