mercoledì 10 agosto 2022

Intervista a Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, concessa a Giorgio Bianchi per Visione Tv

 






Agosto 2022 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line e pensieri e commenti miei o di altri 



Estate 2022 - Seconda parte dell'intervista della portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova concessa in esclusiva a Giorgio Bianchi per Visione Tv Traduzione simultanea: Mark Bernardini. Guarda la prima parte al link https://youtu.be/Dz5EHO_fy5I




Maria Zakharova spicca per competenza e capacità di esposizione. Giorgio Bianchi per il livello di professionalità. Spettacolare il traduttore, preparatissimo e prontissimo.








Marija Vladimirovna Zacharova (Mosca24 dicembre 1975) è una politicafunzionaria e giornalista russa, dal maggio 2022 portavoce del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.[2] dopo essere stata dal 2015 Direttrice del Dipartimento d'informazione del ministero degli Esteri.   Nel 2016 era tra le cento donne più influenti del mondo, secondo la BBC.

Biografia

Maria Zacharova proviene da una famiglia di diplomatici e ha trascorso la sua infanzia a Pechino, dove lavoravano i suoi genitori.

Nel 1998 si è laureata in sinologia presso il MGIMO di Mosca. Subito dopo è entrata nello staff del Ministero degli Esteri russo come redattrice del mensile Diplomatičeskij vestnik.

Marija Zakharova con Sergey Lavrov, Jennifer Psaki e John Kerry a Parigi, gennaio 2014

Dal 2005 al 2008 è stata Direttrice del servizio stampa della rappresentanza permanente della Russia presso l'ONU a New York. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto diversi incarichi all'interno dell'apparato centrale del ministero. Dal 2011 al 2015 è stata Vice Direttrice del Dipartimento Informazione e Stampa del Ministero. Il 10 agosto 2015 è stata nominata Direttrice di questo dipartimento, prima donna a ricoprire tale posizione.


Marija Zacharova con il Presidente Vladimir Putin alla premiazione con l'Ordine dell'Amicizia, nel 2017

Nel 2016 era tra le cento donne più influenti del mondo, secondo la BBC.

Nel 2017, Marija Zakharova ha accusato l'Unione europea di ipocrisia per il suo diverso comportamento nei confronti delle crisi separatiste in Crimea e Catalogna, dopo che centinaia di persone sono state ferite dalle forze di sicurezza spagnole che impedivano ai catalani di votare durante il referendum sull'indipendenza catalana, dicendo "Vedo e leggo cosa sta succedendo in Catalogna. E l'Europa ci dirà qualcosa sul referendum in Crimea e sulla tutela dei diritti umani".[4]

Nel 2021 ha criticato una massiccia esercitazione militare della NATO chiamata Defender-Europe 21, una delle più grandi esercitazioni militari a guida NATO in Europa da decenni, iniziata nel marzo 2021, e che includeva "operazioni quasi simultanee in più di 30 aree di addestramento" in EstoniaBulgariaRomania e altri paesi.
















Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

Archivio blog