Marie Noelle Urech - L'antica arte medica di Hildegard von Bingen connessa alla nuove visione in medicina
Marie Noelle Urech - L'antica arte medica di Hildegard von Bingen connessa alla nuove visione in medicina. La cura
Statua di Hildegard von Bingen | via Wikimedia Commons |
Description | Deutsch: Hildegard von Bingen, Skulptur auf dem Platz vor der Abtei St. Hildegard in Eibingen |
Date | 7 June 2006 |
LA CURA
SANTA HILDERGARD VON BINGEN, PROFETESSA E DOTTORE DELLA CHIESA
Il mondo della cura e il processo di guarigione, lo spirito.
Lo spirito, una cosa molto importante di cui la medicina si è dimenticata. Noi tendiamo a pensare che lo spirito sia una cosa astratta, che abbia a che fare con la religione e che sia lontano da noi, che sia una conquista, una meta da conquistare.
In realtà, lo spirito è uno stato di coscienza, è naturale, è insito nell'essere umano. E' uno stato di coscienza che noi conosciamo molto bene, che sperimentiamo tutti i giorni nel momento in cui siamo in amore, nella vibrazione dell'amore. Dal momento in cui noi ci apriamo a nuove conoscenza, dal momento in cui noi ci relazioniamo con gentilezza con gli altri esseri umani, con l'ambiente noi viviamo. Dal momento in cui sperimentiamo la gioia, l'amore per la vita, ecco, sono tutte manifestazioni dello spirito, quello spirito è già in azione dentro di noi, solo che siamo stati educati a lasciarlo da parte perché la nostra cultura ha scisso lo spirito, come ha scisso la mente dal corpo. L'essere umano è stato settorializzato, è stato frammentato e sono intervenuti degli specialisti, per occuparsi ognuno del suo pezzetto. Noi paghiamo lo scotto elevatissimo di questa frammentazione dell'essere umano, che ancora vige nella medicina così detta ufficiale.
Marie Noelle Urech, nel suo intervento video, parla di un personaggio emblematico, di una donna che è stata medico, un dottore della Chiesa, anche se in Germania, all'epoca, nell'XII secolo, non esisteva lo status di medico. Lo stato di medico viene ratificato da Federico II nel XIII secolo, però già si praticav
a l'arte della cura e la Urech ci parla di "un personaggio che praticava l'arte della cura ma praticava anche la riconnessione allo spirito e questo personaggio è ILDEGARDA DI BINGEN, una monaca medioevale del XII secolo, nata in Germania, che ci ha lasciato un'eredità straordinaria, a livello non solo di conoscenze scientifiche e spirituali ma anche, direi, una filosofia di vita. La medicina non può prescindere da una cultura e da un modo di vedere la realtà, di vedere l'essere umano. Quindi, un buon medico è anche un filosofo."
Marie Noelle Urech - Dall'antica arte medica di Hildegard von Bingen alla nuove visione
in medicina
Sull'argomento puoi vedere:
«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.
La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo)
per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.
Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento