December 2016 | Gabriella Filippone Rassegna stampa | Le notizie on line
Vi consiglio la lettura di un interessante articolo non recentissimo, pubblicato nel mese di giugno 2016, sul sito diritto.it, rimando quindi al link:
Iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense: è incostituzionale?
Con la delibera n. 20 del Comitato dei Delegati della Cassa Forense, il 20 giugno 2014, si è imposta
- l’iscrizione automatica alla Cassa a tutti gli avvocati iscritti all’albo professionale;
- il pagamento di un contributo minimo obbligatorio alla Cassa.
Il regolamento è controverso, penalizza di fatto, gli avvocati che versano in condizioni economiche precarie o quelli che comunque percepiscono, per motivi diversi, un reddito molto basso dall’esercizio della professione.
Alcuni avvocati faticano a entrare nei parametri previsti e rischiano di trovare nel regolamento un ostacolo permanente all’iscrizione all’albo, all’accesso alla professione, e al mantenimento della stessa.
Avvocati hanno avanzato al Tar Lazio la questione dell’illegittimità del regolamento attuativo.
Con la sentenza n. 7353/2016, il TAR del Lazio, dichiarato il difetto di giurisdizione, ha rimandato la questione al giudice del lavoro, in quanto le contestazioni "investono questioni di ordine e natura previdenziale" e quindi involvono diritti soggettivi". Prima dell’emissione della sentenza, il Tar ha analizzato in diversi punti le motivazioni dei ricorrenti senza emettere alcun parere negativo."
I riflessi sociali: nel mentre, in risposta ed in attesa di lunghi tempi di giustizia, in questi mesi si è registrato in tutta Italia un triste fenomeno (obbligato), quello legato alle cancellazioni e alle autosospensioni dagli albi da parte di molti colleghi avvocati. Tutto scorre, pánta rêi.
Fonte: diritto.it
Sull'argomento vedi:
- Circola on line in questi giorni su fb una comunicazione inviata da un avvocato a Cassa forense. Che ne pensate? | L'oggetto: rinuncia alle prestazioni di Cassa Forense e richiesta di ripetizione dei contributi erogati | #avvocati
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento