Passa ai contenuti principali

Contributi minimi obbligatori: Denuncia Discriminazione da inviare via pec alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità







Le sette arti liberali in un manoscritto conservato all'università di Tubinga. 

Da sinistra a destra: Geometria, Logica, Aritmetica,Grammatica, Musica, Fisica, Retorica | via Wikipedia






Pubblico di seguito la DENUNCIA predisposta da un Nostro Collega da inviare al DIPARTIMENTO per le PARI OPPORTUNITA', via PEC alla PRESIDENZA del CONSIGLIO dei MINISTRI  DIPARTIMENTO per le PARI OPPORTUNITA', agli indirizzi indicati. Vi invitiamo ad inviare denuncia, ove lo riteniate potrete aggiungere motivi Vostri o indicare motivi diversi, ovviamente. Il Dipartimento è tenuto a rispondere.


Frontespizio di un'edizione del 1720 
della Institutio oratoria | via Wikipedia 






Denuncia Discriminazione: da inviare via pec: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunità


Largo Chigi n. 19 - 00187 ROMA


E-mail: segreteria.pariop@governo.it

serep@pariopportunita.gov.it

segreteria.pariop@governo.it

t.zannini@governo.it

europa.po@governo.it

OGGETTO: Denuncia di violazione della Costituzione della Repubblica Italiana; del Principio di Non Discriminazione di fonte nazionale, comunitaria ed internazionale; della violazione del Principio di Parità e di Pari Opportunità.

Lo scrivente Avvocato , domiciliato ai fini della presente procedura alla seguente pec: , espone quanto di seguito.
In data 31 dicembre 2012 è stata promulgata la Legge 31 dicembre 2012, n° 247, recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 15 del 18 gennaio 2013. 

La Legge per cui è discorso è palesemente in contrasto, per quel che interessa l'Autorità nazionale adita, con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta Sociale Europea, con i Trattati istitutivi l'Unione Europea, con la legislazione europea e nazionale sulla tutela della concorrenza e sulla rimozione delle restrizioni alla medesima, nonché con i principi propri di ogni ordinamento democratico rispettoso dei diritti umani fondamentali ed, in ultimo, con la riservatezza dei dati personali sancita con la normativa europea e nazionale (di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n° 196), che la giurisprudenza del giudice del diritto e delle leggi riconosce essere principio generale dell'ordinamento italiano ed  europeo.
In particolare, l'Art. 15 della summenzionata Legge di riforma dell'ordinamento forense rubricato "Albi, elenchi e registri" dispone che presso ciascun consiglio dell'ordine degli avvocati sono istituiti e tenuti aggiornati, fra gli altri, alla lettera e): "l'elenco degli avvocati sospesi dall'esercizio professionale per qualsiasi causa, che deve essere indicata, ed inoltre degli avvocati cancellati per mancanza dell'esercizio effettivo, continuativo, abituale e prevalente della professione".

Altresì, l'art. 21 del testo citato rubricato "Esercizio professionale effettivo, continuativo, abituale e prevalente e revisione degli albi, degli elenchi e dei registri; obbligo di iscrizione alla previdenza forense" dispone che: "La permanenza dell'iscrizione all'albo e' subordinata all'esercizio della professione in modo effettivo, continuativo, abituale e prevalente, salve le eccezioni previste anche in riferimento ai primi anni di esercizio professionale.

Le modalita' di accertamento dell'esercizio effettivo, continuativo, abituale e prevalente della professione, le eccezioni consentite e le modalita' per la reiscrizione sono disciplinate con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 1 e con le modalità nello stesso stabilite, con esclusione di ogni riferimento al reddito professionale"

Tale obbligo di tenuta da parte dei Coa territoriali di un elenco degli avvocati cancellati dall'esercizio della professione (art. 15, comma 1, lettera e) del testo di riforma) per carenza del requisito della continuità, abitualità, prevalenza ed effettività dell'esercizio professionale è ictu oculi una contraddizione in termini. Infatti, per il regime delle incompatibilità in base alla nuova e vecchia normativa professionale non si può fare altro lavoro se non l'avvocato ("Art. 18, rubricato "Incompatibilità" 1. 

La professione di avvocato e' incompatibile: a) con qualsiasi altra attivita' di lavoro autonomo svolta continuativamente o professionalmente, escluse quelle di carattere scientifico, letterario, artistico e culturale, e con l'esercizio dell'attivita' di notaio. E' consentita l'iscrizione nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nell'elenco dei pubblicisti e nel registro dei revisori contabili o nell'albo dei consulenti del lavoro; b) con l'esercizio di qualsiasi attivita' di impresa commerciale svolta in nome proprio o in nome o per conto altrui. 

E' fatta salva la possibilita' di assumere incarichi di gestione e vigilanza nelle procedure concorsuali o in altre procedure relative a crisi di impresa; c) con la qualità di socio illimitatamente responsabile o di amministratore di societa' di persone, aventi quale finalita' l'esercizio di attivita' di impresa commerciale, in qualunque forma costituite, nonche' con la qualita' di amministratore unico o consigliere delegato di società di capitali, anche in forma cooperativa, nonche' con la qualita' di presidente di consiglio di amministrazione con poteri individuali di gestione. L'incompatibilità non sussiste se l'oggetto della attività della società è limitato esclusivamente all'amministrazione di beni, personali o familiari, nonché per gli enti e consorzi pubblici e per le società a capitale interamente pubblico; d) con qualsiasi attività di lavoro subordinato anche se con orario di lavoro limitato"). 


Da ciò discende chiaramente che chi si iscrive all'albo ha certamente intenzione di fare l'avvocato, ma non gli si può certo imporre un obbligo di successo professionale, in quanto tale evento è soggetto ad una alea fortissima, indipendente palesemente dalla volontà del soggetto (chi non vorrebbe, infatti, avere successo professionale?). 

L'avvocato che è in regola coi i crediti formativi e/o con l'obbligo di aggiornamento professionale è sicuramente un avvocato preparato a difendere nei giudizi in cui è competente (preciso dovere deontico, fra l'altro) e non lo si può togliere dal mercato perché non ha un sufficiente (indeterminato) numero di cause. 

Tale deteriore conseguenza della novella legislativa è gravemente lesiva della concorrenza e della scelta del professionista da parte del cittadino perché precostituisce e legittima una rendita di posizione a favore degli avvocati che sono sul mercato dei servizi legali da molto tempo e di chi eredita per motivi di parentela e/o di amicizia studi legali avviati, tale da configurare una vera e proprio abuso di posizione dominante a favore degli avvocati che sono già sul mercato. 

Cancellazione, per di più, che viola in maniera flagrante il diritto costituzionalmente tutelato alla scelta del lavoro in uno con l'art. 4 della Carta costituzionale. Cancellazione che impone, altresì, assurdamente un obbligo di successo professionale, nonché, per quello che è la competenza dell'Autorità in intestazione, la gogna dell'iscrizione nell'elenco degli avvocati cancellati che non ha alcuna giustificazione plausibile e che viola ICTU OCULI IL PRINIPIO DI PARITA‘ E DI PARI OPPORTUNITA‘, in quanto la cancellazione non è imputabile ad indegnità ma solo ad un presunto insuccesso professionale, non delle liti in giudizio, ma, plausibilmente, sul loro numero, in spregio ad ogni sbandierata privacy, oltre alla violazione di ogni elementare normativa fondamentale comunitaria e della CEDU!

Cancellazione che viene disposta non per la tutela di un interesse pubblico qualificato, sibbene per creare mero disdoro professionale all'avvocato che riceverà tale sanzione disciplinare per non aver commesso alcun illecito disciplinare, e che sarà nell'elenco degli avvocati cancellati insieme agli avvocati radiati per indegnità!

Inoltre, ci si domanda, i colleghi cancellati per carenza del predetto requisito saranno obbligati all'obolo della tassa professionale? Oibò! Senza, naturalmente per giunta, poter impedire la reiscrizione del collega avvocato, che sarà regolata, secondo la normativa novellata, da un decreto legislativo del Ministero della Giustizia sentito il parere del Cnf, in quanto, evidentemente, la cancellazione non è imputabile ad indegnità. 

Cancellazione per carenza del requisito della continuità, abitualità, prevalenza ed effettività dell'esercizio professionale che nessuna corporazione esponenziale professionale ordinistica si trova a dover avere, con le censure evidenti di costituzionalità conseguenti in ragione di identiche situazioni giuridiche diversamente e immotivatamente regolate, in spregio del principio di eguaglianza. Conclusivamente, si rileva come le disposizioni censurate nel presente scritto, contenute nella Legge 31 dicembre 2012, n° 247 recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, violino in maniera manifesta anche trattati internazionali giuridicamente cogenti per l'ordinamento italiano. 

In particolare, la parte I, numero 1) della Carta Sociale Europea:"Ogni persona deve avere la possibilità di guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso";

l'Art. 8 della CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA: "Protezione dei dati di carattere personale 1. Ogni individuo ha diritto alla protezione dei dati di carattere personale che lo riguardano. 2. Tali dati devono essere trattati secondo il principio di lealtà, per finalità determinate e in base al consenso della persona interessata o a un altro fondamento legittimo previsto dalla legge. Ogni individuo ha il diritto di accedere ai dati raccolti che lo riguardano e di ottenerne la rettifica. 3. Il rispetto di tali regole è soggetto al controllo di un'autorità indipendente"; 

l'Art. 15 della CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA: "Libertà professionale e diritto di lavorare 1. Ogni individuo ha il diritto di lavorare e di esercitare una professione liberamente scelta o accettata. 
2. Ogni cittadino dell'Unione ha la libertà di cercare un lavoro, di lavorare, di stabilirsi o di prestare servizi in qualunque Stato membro. 3. I cittadini dei paesi terzi che sono autorizzati a lavorare nel territorio degli Stati membri hanno diritto a condizioni di lavoro equivalenti a quelle di cui godono i cittadini dell'Unione"; 

l'Art. 21 della CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA: "Non discriminazione 1. È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali". 

In ultimo, si segnala all'Autorità nazionale adita come è stata prevista dalla legge di riforma l'automatica iscrizione dell'iscritto all'albo degli avvocati alla Cassa forense, con obbligo di pagamento dei contributi previdenziali anche in presenza di reddito nullo o basso

Tale obbligo, che scattava nel vigore della normativa anti-riforma, al raggiungimento di 10.300euro netti, scatta addì, viceversa, per il solo fatto di iscrizione all'albo. Ad oggi gli iscritti alla Cassa forense sono stati 140 mila circa a fronte dei circa 250 mila iscritti agli albi. Si rileva, inoltre, che ogni anno l'avvocato iscritto all'albo ha l'obbligo, pena commissione di illecito disciplinare, di inviare il c.d. Mod. 5, che certifica il suo reddito alla Cassa Forense, onde consentire a quest'ultima di iscrivere l'avvocato alla previdenza obbligatoria in caso di raggiungimento della soglia dei 10.300 euro netti ovvero 15.000 euro circa di affari Iva. 

Ebbene, da decenni (anche perché entrano ogni anno circa 20 mila nuovi avvocati all'anno) circa 80 mila avvocati hanno dichiarato zero euro di reddito e altri 80 mila circa redditi di gran lunga inferiori a 9.600 euro, di talché costringerli a versare i contributi previdenziali anche in carenza della produzione di reddito è gravemente incostituzionale ed è ingeneratore di vero e proprio panico nella classe forense di base (a tal proposito è bastevole visionare il sito dell'Aiga che denuncia l'autocancellazione di 150 mila avvocati dagli albi per evitare di pagare contributi su redditi inesistenti). Tuttavia, tale (auto-imposta)cancellazione degli avvocati è gravemente lesiva dei diritti dei cittadini in quanto si è perfezionato un meccanismo per cui solo chi ha una clientela avviata può continuare ad esercitare l'attività di avvocato e chi non ce l'ha non potrà mai accedervi (tranne se figlio, parente o amico di avvocato), distruggendo la concorrenza nel mercato dei servizi legali (vero scopo della controriforma sbandierata dai suoi promotori forensi in tutti i contesti) e tornando alla corporazione medievale di 30 anni fà. 

Lo scopo anti-concorrenziale è accentuato con precisione diabolica dall'obbligo di stipulazione di polizza infortuni il cui costo esorbitante (ad oggi circa 2000 euro annui pro-capite) impedisce ulteriormente l'accesso alla professione (art. 12, comma 2: "All'avvocato, all'associazione o alla società tra professionisti è fatto obbligo di stipulare, anche per il tramite delle associazioni e degli enti previdenziali forensi, apposita polizza a copertura degli infortuni derivanti a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell'attività svolta nell'esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, anche in qualità di sostituto o di collaboratore esterno occasionale"). 

Obbligo di stipula inconferente e del tutto avulsa (come se il lavoro di avvocato fosse intrinsecamente pericoloso od insalubre) che nessuna professione ordinistica si trova a dover avere, con le censure evidenti di costituzionalità conseguenti in ragione di identiche situazioni giuridiche diversamente e immotivatamente regolate, in spregio del principio di eguaglianza.

L'odierno concludente chiede espressamente, in ultimo, di essere notiziato della attività dell'Autorità adita, conseguente alla segnalazione inoltrata via pec.
Roma, lì 11 gennaio 2015
Avv.




         _______________________________________________________







"Monaco 10 marzo 1933, un avvocato ebreo, costretto a marciare per strada, da un drappello di SS, a piedi scalzi, testa rasata, senza pantaloni ed obbligato a portare un cartello con la scritta: "Non mi lamenterò più con la polizia" |via Wikipedia

L'IMMAGINE NON VA IN ALCUN MODO RIFERITA ALLA PROBLEMATICA dei CONTRIBUTI MINIMI OBBLIGATORI

L'immagine è chiaramente del tutto avulsa dalla problematica dei contributi minimi obbligatori e dal contesto della denuncia. Vertendosi però in ambito di discriminazioni, si sono voluti ricordare eventi persecutori gravissimi in danno dell'umanità perpetuati nel secolo scorso, presenti nella nostra memoria collettiva.

La foto, trovata su google ricercando immagini, liberamente utilizzabili, concernenti la ricerca "atti discriminatori", raffigura un avvocato e si vuole, in questo contesto, commemorarlo, nel suo drammatico status di vittima di persecuzioni e discriminazione, specie in questo particolare frangente storico contemporaneo, macchiatosi di episodi di terrorismo, a pochi giorni dagli attentati e dalle stragi di Parigi, di intolleranza razziale, religiosa e di pensiero, che attraversa il nostro "Vecchio" continente Europa.





Alessandro Pistorio, admin del gruppo facebook "No alla Bozza di Regolamento Cassa Forense contributo minimo":



"dal 1943 al 1945 vennero cancellati d'ufficio 215 avvocati cassazionisti ebrei italiani e oltre 1200 avvocati costritti in liste per gli "elenchi aggiunti del registro speciale " all' Albo Ordinario ,alcuni dovettero riscreversi a seguito di istruttoria di identità razziale all'Albo dei Cassazionisti pagando £400,00 che corrispondevano per molti ai risparmi di una vita. e un numero indefinito di Avvocati italiani dovettero lasciare codici e toga e con grande dolore rinunciare a tutto, a volte anche alla vita. Il tutto senza che dalle istituzioni forensi si alzasse alcune voce di dissenso contro le leggi “odiose”, settantuno anni dopo avviene una cosa simile non per motivi di razza ma di censo."

Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/