Passa ai contenuti principali

Imposta di registro contratti locazione prima annualità: calcolo e istruzioni

 


Imposta di registro contratti locazione prima annualità:  calcolo e istruzioni



MODELLO F24 ELIDE  


Imposta di registro sugli affitti: il contratto di locazione per avere efficacia verso terzi deve necessariamente essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate; se così non fosse, cioè nel caso di contratto d’affitto in nero, il proprietario non potrebbe sfrattare l’inquilino moroso né quest’ultimo sarebbe tenuto a versare il canone di locazione concordato.
Come si procede al calcolo e al versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione.
Imposta di registro locazioni: istruzioni di calcolo

Entro 30 giorni dalla stipula del contratto d’affitto, il locatore ha l’obbligo di registrare il contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate di competenza, pena nullità dello stesso, presentando presso gli sportelli un apposito modello RLI. Nei successivi 60 giorni dalla registrazione dovrà dare prova all’inquilino e, se presente, all’amministratore di condominio, dell’avvenuto pagamento.



Per l’amministrazione finanziaria il locatore o l’affittuario sono obbligati in solido: ciò significa che è indifferente chi presenta il modello di RLI, l’importante è che sia correttamente compilato in ogni sua parte e che le parti abbiano provveduto a versare sia l’imposta di bollo che l’imposta di registro sul contratto.

L’imposta di bollo ha un valore pari a 16 euro ogni 4 facciate del contratto o comunque ogni 100 righe. Può essere pagata sia attraverso i contrassegni telematici che utilizzando le classiche marche da bollo.

L’ ’imposta di registro ha un valore variabile a seconda del tipo di immobile locato:


Fabbricato ad uso abitativo 2% del canone annuo per il numero delle annualità

Fabbricati strumentali per natura 1% del canone annuoad esempio un edificio industriale, uno studio professionale, ecc. (immobili strumentali per natura categorie catastali A/10, B, C, D, E) l’operazione è esente da IVA ed è soggetta ad imposta di registro nella misura dell’1%
L’impresa può optare per l’assoggettamento a IVA, applicando l’aliquota del 22%, ma l’imposta di registro sarà dovuta in ogni caso nella misura dell’1% se la locazione è effettuata da soggetti passivi Iva (es: uso commerciale), 2% del canone, negli altri casi.

Fondi rustici 0,50% del corrispettivo annuo per il numero delle annualità

Altri immobili 2% del corrispettivo annuo per il numero delle annualità.

Il pagamento dell’imposta di registro, per la prima annualità, non può avere un valore inferiore a 67 euro.

Per i contratti di locazione pluriennali, il pagamento può avvenire sia in un’unica soluzione, anticipandolo per tutte le annualità, che annualmente entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Se si opta per la soluzione anticipata si ha diritto ad una detrazione di imposta.

In caso di cessionerisoluzione o proroga locazioni di immobili urbani di durata pluriennale, l’imposta di registro si calcola nella misura fissa di 67 euro e va versata entro 30 giorni dall’evento modificativo del contratto e entro i successivi 20 giorni va presentato il pagamento all’ufficio territoriale presso cui il contratto è stato registrato.

Per gli eventi modificativi dei contratti di locazione di immobili non urbani, l’imposta si applica nella misura del 2%; per i fondi rustici si applica lo 0,50% all’importo dei canoni ancora dovuti.


Imposta di registro locazioni: codice tributo e modalità di versamento

L’imposta di registro sui contratti di locazione si paga utilizzando uno specifico modello F24 elementi identificativi messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Modello F24 Elide modello F24 elide



Qui la lista completa con il codice tributo da utilizzare per i versamenti delle imposte di registro sui contratti di locazione da inserire nel modello F24 Elide:

  • Codice tributo “1500” – Imposta di registro per prima registrazione;
  • Codice tributo “1501” – Imposta di registro per annualità successive;
  • Codice tributo “1502” – Imposta di registro per cessioni del contratto;
  • Codice tributo “1503” – Imposta di registro per risoluzioni del contratto;
  • Codice tributo “1504” – Imposta di registro per proroghe del contratto;
  • Codice tributo “1507” – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione;
  • Codice tributo “1508” – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione;
  • Codice tributo “1509” – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi;
  • Codice tributo “1510” – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.


Imposta di registro: sanzioni e ravvedimento operoso

L’omessa registrazione del contratto così come il parziale occultamento dell’imposta di registro comportano l’applicazione di specifiche sanzioni:

  • dal 120% al 240% dell’imposta dovuta per omessa registrazione del contratto;
  • dal 200% al 400% della maggiore imposta dovuta per parziale occultamento del canone;

Se il contratto viene registrato in ritardo, dopo 30 giorni dalla data di stipula, è dovuta la sanzione amministrativa e gli interessi calcolati in percentuale sull’imposta di registro in funzione del tempo trascorso tra la data di stipula e la data di effettiva registrazione.

Di conseguenza:

  • per le registrazioni avvenute entro 120 giorni dalla data di stipula la sanzione sarà del 10%;
  • per le registrazioni avvenute entro l’anno la sanzione è del 12%;
  • per le registrazioni avvenute oltre 1 anno la sanzione del 30%.

Per l’imposta di registro il contribuente può regolarizzare la sua posizione ricorrendo al ravvedimento operoso.

I versamenti relativi alle locazioni con modello F24 Elide possono essere effettuati presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, gli uffici postali o bancari.

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica se il contribuente è titolare di partita Iva, utilizzando i servizi online della propria banca oppure il portale Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.


Fonte argomento

 INFORMAZIONI FISCALI Imposta di registro locazioni: calcolo e istruzioni | Carla Mele - IMPOSTE DI REGISTRO, IPOTECARIE E CATASTALI 



Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/