Immagini via Wikipdedia Commoms |
La cattedrale di Notre Dame brucia - video di pubblicato il 16 apr 2019 su You Tube da IL GREG
L' Enigma di Michelle Obama e Notre Dame
Sull'argomento aggiornato puoi vedere:
_____________________________________________________
La cattedrale metropolitana di Notre-Dame («Nostra Signora»), è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, il cui arcivescovo metropolita è anche primate di Francia.
Ubicata nella parte orientale dell'Île de la Cité, nel cuore della capitale francese, nella piazza omonima, rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed è uno dei monumenti più visitati di Parigi.
In base alla Legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa del 1905, l'edificio è proprietà dello Stato francese, come tutte le altre cattedrali fatte costruire dal Regno di Francia, e il suo utilizzo è assegnato alla Chiesa cattolica.
La cattedrale dal 27 febbraio 1805, è monumento storico di Francia dal 1862 e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1991.[8]
Il 15 aprile 2019 è stata gravemente danneggiata da un imponente incendio che ha portato al collasso del tetto e della flèche.[9]
Le origini
Nell'area in cui oggi sorge la cattedrale, si trovava un tempio pagano a.C dedicato a Giove. Una più antica cattedrale, dedicata a santo Stefano precedette l'attuale edificio: una basilica a cinque navate separate da colonne marmoree e sorgeva più ad ovest rispetto alla cattedrale odierna; annesso vi era un battistero dedicato a san Giovanni Battista, demolito nel Settecento. La cattedrale di Santo Stefano venne affiancata (chiesa doppia) e quindi sostituita da un'altra dedicata alla Vergine Maria.
La costruzione
Il 12 ottobre 1160 il teologo Maurice de Sully divenne vescovo di Parigi. Egli promosse la costruzione di una nuova e più ampia cattedrale, risultando quella di Santo Stefano in rovina[15] e la chiesa di Nostra Signora insufficiente per la popolazione in crescita:[16] Infatti, oltre ad essere diventata capitale era anche un importante centro economico e culturale. Vennero demolite le due chiese di Santo Stefano e di Nostra Signora e la prima pietra venne posata alla presenza di papa Alessandro III.
Il nuovo edificio sarebbe sorto in stile gotico, che si era già affermato in Francia.
La chiesa avrebbe avuto una pianta simile a quella della cattedrale di Santo Stefano, Il progetto non si limitava solo alla nuova chiesa, ma si estendeva anche sull'area circostante: infatti, prevedeva l'apertura di una grande piazza di fronte alla cattedrale raggiungibile da una nuova strada più larga per agevolare l'accesso dei fedeli, nonché la ricostruzione del palazzo vescovile.
La costruzione della cattedrale fu condotta in due fasi: entro il 1250 venne completato l'edificio, mentre fino alla metà del XIV secolo si ebbe una serie di interventi alla struttura sia interna, sia esterna, fino a raggiungere l'aspetto desiderato. L'edificazione dell'edificio venne finanziata sia dalla Chiesa, sia dalla corona di Francia e lavorarono al cantiere molti cittadini prestando la loro opera come fabbri, muratori e carpentieri.
1163-1250
Sezioni e piante
|
La costruzione della nuova cattedrale cominciò sotto la supervisione del vescovo Maurice de Sully a partire dal coro. La struttura, a cinque navate venne portata a termine nel 1182.
Conclusi i lavori del coro, iniziarono quelli per la costruzione del transetto e delle navate con i relativi matronei. In seguito, il cantiere si spostò nell'area della facciata, edificata a partire dal 1208 dopo lo scavo delle sue fondamenta e completata nel 1218, si procedette poi al completamento delle navate. Queste avevano uno schema differente da quello odierno. Poiché l'interno della navata era buio, tra il 1225 e il 1250, contemporaneamente al completamento della facciata, al posto delle doppie finestre del cleristorio vennero aperte alte bifore. Negli stessi anni vennero aperte delle cappelle laterali e il transetto venne allungato.
Nel 1220 la costruzione della facciata era arrivata alla galleria dei Re. In seguito al completamento della parte superiore, iniziò l'edificazione della torre sud, terminata nel 1240 e poi della torre nord, portata a compimento nel 1250.
Dopo il 1250, la cattedrale, ormai terminata, fu oggetto di importanti restauri e modifiche fino a farle acquisire, alla metà del XIV secolo, la struttura odierna.
Dal XV al XVIII secolo
A partire dal Rinascimento, la cattedrale fu oggetto di una serie di restauri di entità minore, secondo i gusti delle varie epoche: questi interventi, nei secoli XV e XVI si limitarono all'aggiunta di decorazioni prima rinascimentali, poi barocche, di altari laterali e di monumenti funebri.
Il primo grande restauro lo si ebbe alla fine del XVII secolo, per volere del re di Francia Luigi XIV, che così avrebbe adempiuto ad un voto fatto da suo padre Luigi XIII che, nel 1638, in seguito alla nascita, dopo ventitré anni di matrimonio, del primo figlio ed erede Luigi Deodato,[28] dedicò il regno di Francia alla Madonna e si impegnò a costruire un nuovo altare per la cattedrale di Parigi.
Quello che i media non dicono - sull'incendio di Notre Dame -
Pubblicato il 17 apr 2019
La Rivoluzione francese
Durante la Rivoluzione francese (1789-1799), la chiesa venne devastata: dopo che tutti gli oggetti in metalli preziosi vennero inviati alla zecca per essere fusi,[2] nell'ottobre del 1793, per ordine della Comune di Parigi, tutte le statue della facciata, sia quelle della galleria dei Re, sia quelle dei portali, vennero distrutte e così anche la flèche. Nel dicembre dello stesso anno, il filosofo Henri de Saint-Simon, fondatore del movimento politico-religioso detto Sansimonismo, era in procinto di acquistare la cattedrale per poi distruggerla.
Il 10 novembre 1793, con una celebrazione della libertà organizzata da Pierre-Gaspard Chaumette, la chiesa divenne tempio della Ragione; in seguito, dal 1798, ospitò anche gli uffici del clero costituzionale.[2]
In seguito al Concordato del 1801, firmato il 15 luglio da Napoleone Bonaparte e papa Pio VII, la cattedrale tornò alla Chiesa cattolica e, dopo un sommario restauro, la prima messa fu celebrata il 18 aprile 1802[12] alla presenza di Napoleone e del legato pontificio.
Il 2 dicembre 1804 venne solennemente celebrata nella cattedrale l'incoronazione di Napoleone come imperatore dei Francesi[2] al termine di una messa votiva della Vergine celebrata da papa Pio VII.
Fonte: Wikipedia
"Non si tratta di una dissoluzione naturale. Si tratta di una fase artificiale, ci sono diversi demiurghi del Nuovo Ordine Mondiale che lavorano alacremente per accelerare il processo di disgregazione in corso del mondo. Come lo fanno? Attraverso le guerre, attaverso la fame, imponendo un'economia che affama i popoli. Lo fanno anche attaccando i simboli della civiltà e attaccando anche il patrimonio spirituale dell'umanità che è in grado di veicolare all'umanità stessa delle frequenze spirituali altissime.
Purtroppo, quale è l'elemento che gli stregoni utilizzano per avviare l'accelerazione in corso? Naturalmente, il fuoco.
Il fuoco ha funzione di purificare ciò che il sale ha sciolto. Il problema è questo. Loro pensano, questi stregoni, di poter purificare un qualcosa che ha sovvertito il naturale corso del ciclo cosmico. Non purificano affatto, peggiorano soltanto, è una pia illusione, la stupidità di queste persone. L'archetipo non muore. Il fuoco che ha semidistrutto la cattedrale allude alla fine dei tempi, mentre questo fuoco sottile purifica e rafforza."
Giuridica News | Avv. Gabriella Filippone
«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)
La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento