Salvatore Lucignano
"COMUNICATO.
LE PROPOSTE AVANZATE IERI DALLA DELEGAZIONE NUOVA AVVOCATURA DEMOCRATICA - MOVIMENTO AVVOCATI LIBERI:
1. NO TAXATION WITHOUT REPRESENTATION.
Estensione dell'elettorato attivo e passivo a tutti gli iscritti all'albo, per l'elezione dei delegati alla Cassa Forense;
2. MASSIMA TRASPARENZA, OLTRE LA LEGGE.
Pubblicazione dei verbali delle riunioni dei delegati, delle delibere, dei risultati delle votazioni all'interno del Comitato dei Delegati della Cassa Forense;
3. ISTITUZIONI ESEMPLARI, PER RIDARE AUTOREVOLEZZA.
Approvazione di una delibera che riporti le indennità ed i gettoni previsti dalla Cassa Forense per i delegati al livello precedente all'ultimo aumento, deciso pochi mesi fa.
4. UN DIVERSO SISTEMA PREVIDENZIALE E' POSSIBILE.
Creazione di una commissione di studio interna a Cassa Forense, per l'analisi di un diverso sistema previdenziale, basato su:
4.1. progressività e proporzionalità della contribuzione;
4.2. revisione dei privilegi abusati dalle generazioni precedenti, oggi chiamati erroneamente diritti quesiti.
Attuazione di ogni misura politica volta ad estendere questo tema all'intera previdenza italiana, oltre quella forense.
Queste sono state le nostre proposte, istanze, richieste. La vertenza è in atto. Con la manifestazione di ieri e con l'inizio di una interlocuzione con la Cassa, le nostre attività devono necessariamente attendere risposte, sia nell'immediato, che nel medio periodo, prima di programmare nuove azioni politiche e di piazza. Resta inteso che per Nuova Avvocatura Democratica lo sciopero contributivo continua, rimanendo ferma la nostra indisponibilità ad accettare un prelievo contributivo con minimi slegati dal reddito, caratterizzato da vessatorietà e regressività.
Informeremo i nostri militanti sugli svliuppi delle nostre azioni politiche. Ho personalmente invitato i delegati del Movimento Avvocati Liberi, Goffredo D'antona e Monica Foti, a concordare le modalità per la prosecuzione di un cammino comune. Spero che al più presto Nuova Avvocatura Democatica e Movimento Avvocati Liberi possano discutere sul punto.
Il segretario nazionale
Avv. Salvatore Lucignano"