sabato 27 settembre 2014

mercoledì 24 settembre 2014

domenica 21 settembre 2014

CASSAZIONE: NO ALLA PATERNITA' SURROGATA VIA INTERNET


Immagine | via deviantart.com



Corte di cassazione: no alla paternità surrogata via Internet


Skype e altri sistemi di comunicazione audio-visiva non possono essere sostitutivi dei rapporti diretti con un genitore.


News giuridiche a cura di Avv. Gabriella Filippone  - La Suprema Corte, con la sentenza n. 19694/2014, ha così respinto il ricorso di una signora inglese intenzionata a portare a Londra, suo paese di residenza,  il figlio minore, nato da una relazione  travagliata con un italiano.

Ha ribadito la Corte che il ruolo paterno è importante e non può essere svolto né via chat né attraverso le videochiamate. Una cosa è un rapporto costante con il figlio, un'altra vederlo via Skype. I giudici del Palazzaccio, hanno pertanto respinto il ricorso della donna inglese.

venerdì 19 settembre 2014

GRATUITO PATROCINIO VA COMUNICATO AL GIUDICE

L'ammissione al gratuito patrocinio  va comunicata al giudice prima della conclusione del processo
 


Rassegna News a cura di Avv. Gabriella Filippone - Il Tribunale di Caltanissetta, con ordinanza del 14 luglio 2014, ha ritenuto  che l'avvocato della parte ammessa al gratuito patrocinio non ha diritto agli onorari a carico dello Stato se non comunica l'ammissione al giudice prima della conclusione del processo.




Il caso ha riguardato un giudizio di separazione, in cui uno dei coniugi era stato ammesso al patrocinio a spese dello Stato. Conclusosi il procedimento il suo avvocato chiedeva la liquidazione degli onorari.

Archivio blog