sabato 30 novembre 2013

Corte di Giustizia dell'Unione europea: il passeggero ha sempre diritto al rimborso in caso di ritardo, anche quando il disguido dipende da forza maggiore

Foto: http://tg24.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/tg24/economia/2013/09/26/treni_ritardi.jpg

Stages presso gli uffici giudiziari: il Min. Giustizia rende noto il modello per presentare domanda



Titolo:  Gli stage in tribunale pronti al debutto
Autore:  Giovanni Negri
Fonte:  II Sole 24 Ore  Metaping 30.11. 2013

Il Min. Giustizia ha reso noto il modello che i laureati in giurisprudenza possono utilizzare per chiedere di svolgere 18 mesi di stage presso gli uffici giudiziari.
Nella domanda gli interessati possono indicare la preferenza per la materia o il settore; domande e preferenze saranno valutate in base alle esigenze dell'ufficio.

giovedì 28 novembre 2013

Tribunale di Pescara a misura di mamme: nasce la stanza per l'allattamento per tutte le lavoratrici madri operanti nel Tribunale, Colleghe, Magistrate, personale di Cancelleria, nonché per le parti ed i testimoni nei giudizi.

Tribunale di Pescara

Sperimentazioni climatiche ed ambientali




Si parla di sperimentazioni climatiche ed ambientali. Il sospetto di alcuni è che tutto dipenda da un riscaldamento artificiale indotto dei bassi livelli:  si crea un effetto serra impedendone l’escursione termica. In questo modo si rendono più violente le manifestazioni come quello del tifone che ha colpito la Sardegna nel 2013. In realtà, ricorda Marcianò, il dominio del clima è l’ambizione principale degli Stati Uniti che già nel 1995 stilavano il documento “Dominare il clima entro il 2025". 

(articolo aggiornato al mese di luglio 2014)


 

Le sperimentazioni climatiche in 20 paesi

 

Sarebbero oltre 20 i Paesi che attuano programmi di sperimentazione di nuove tecniche per provocare precipitazioni.

Il più impegnato risulterebbe la Cina, con circa 37 mila addetti fra tecnici e ricercatori. Una trentina di aerei, 4 mila rampe per razzi, 7 mila cannoni  per sparare in cielo nuclei di sostanze intorno ai quali stimolare processi di condensazione di gocce d’acqua o cristalli di ghiaccio.

martedì 19 novembre 2013

Bimba di 3 anni in affidamento temporaneo a una coppia di omosessuali: non esiste alcun dato scientifico che attesti che l’omosessualità possa avere ripercussioni negative sui minori. Lo afferma un recentissimo decreto del Tribunale Minorile di Bologna, presieduto dal giudice Giuseppe Spadaro.


Posti vacanti per i trasferimenti dei giudici di pace in situazione di incompatibilita': il CSM pubblica sedi e posti disponibili. La domanda scade il 22.11.2013.


Manca la buona fede contrattuale: banca condannata al risarcimento del danno. Istituto di credito condannato a risarcire un`impresa di costruzioni cui aveva rifiutato il frazionamento del mutuo conducendola in uno stato di crisi.







Istituto di credito condannato a risarcire un`impresa di costruzioni cui aveva rifiutato il frazionamento del mutuo conducendola in uno stato di crisi.
Manca la buona fede contrattuale banca condannata al risarcimento - Approfondimento area fiscale...
ATENEOWEB.COM
Manca la buona fede contrattuale banca condannata al risarcimento - Approfondimento area fiscale...
Un comportamento contrario alla buona fede puo` generare conseguenze risarcitorie: i rapporti fra soggetti giuridici non devono essere fondati solo sul timore della sanzione ma anche sulla correttezza. Un comportamento in mala fede puo` portare conseguenze risarcitorie. Che cos`e` la buona fede? La…





lunedì 18 novembre 2013

giovedì 14 novembre 2013

La proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati per l'abrogazione dell'art. 21 della L. 247/2012 che impone l'iscrizione obbligatoria a Cassa Forense

Il legale può con un semplice incarico orale farsi sostituire da un collega in udienza.



Foto: http://www.leggioggi.it/wp-content/uploads/2011/03/avvocati.png


In caso di abusi  però l'avvocato incorre in diverse responsabilità:  professionale nei confronti del cliente, deontologica e anche penale per dichiarazioni false. Lo ha chiarito il Consiglio nazionale forense con il parere  del 23 ottobre 2013.
Sufficiente dunque la parola per la delega tra avvocati. Non necessitano altre particolari formalità.

mercoledì 13 novembre 2013

La tortura in Italia non è prevista come reato. Le proposte di configurazione.




Avv. Gabriella Filippone    -  Il nostro Paese si appresta a sanare una delle tante inadempienze rispetto al diritto internazionale e alla tutela di diritti umani e civili fondamentali.
La normativa internazionale che dovrebbe guidare il legislatore italiano appare chiara e direttamente applicabile, anche per dare un senso effettivo al disposto dell'art. 13 della Costituzione. L'art. 13 della Costituzione italiana stabilisce il principio secondo cui "E' punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
Fonte immagine: Human Rights International. 

sabato 9 novembre 2013

L'assicuratore non è obbligato a corrispondere all'assicurato un risarcimento che procuri in quest'ultimo un ingiustificato arricchimento.



L'assicuratore non è obbligato a corrispondere all'assicurato un risarcimento che procuri in quest'ultimo un ingiustificato arricchimento.
In ambito di risarcimento del danno provocato dalla circolazione di veicoli e di natanti, sottoposti all'assicurazione obbligatoria,  l'art. 2058 cod. civ. [1] precisa che l'assicuratore non è obbligato a corrispondere all'assicurato un risarcimento che procuri in quest'ultimo un ingiustificato arricchimento.
 Due le tipologie di liquidazione di danno risarcibili individuate: il risarcimento in forma specifica e per equivalente:
  • Il risarcimento in forma specifica è il rimborso integrale corrispondente all'entità effettiva del danno;
  • il risarcimento in forma equivalente è basato sul valore effettivo del bene, valore calcolato sulla base del prezzo di mercato del veicolo in un determinato momento storico. 

martedì 5 novembre 2013

Karl Lagerfeld, designer di Chanel, denunciato per diffamazione

http://www.affashionate.com/wp-content/uploads/2012/10/karl-lagerfeld-1.jpg
Aggiungi didascalia



Karl Lagerfeld, designer di Chanel, nel suo ultimo libro affronta sprezzante la questione della eccessiva magrezza delle modelle in passerella: “Sono solo le donne grasse, quelle che guardano la TV mangiando patatine, che pensano che le modelle siano odiose!”  
Lo stilista in diverse occasioni non ha nascosto il suo disprezzo per le  donne curvy.  La cantante Adele giudicata come troppo grassa, “con una bella voce e un bel viso”. 
Ospite di un talk show francese Le Grand 8, Lagerfeld dichiara che “la maggior parte delle persone che riscontra malattie è grassa”.

lunedì 4 novembre 2013

Va risarcito il danno per usura psicofisica al dipendente pubblico che per anni ha lavorato anche di domenica senza fruire del riposo compensativo



Avv. Gabriella Filippone Il Consiglio di Stato ha affermato, con la sentenza n. 7/2013, che al dipendente va risarcito il danno esistenziale se per anni ha lavorato anche di domenica, senza fruire del riposo compensativo. Il diritto al riposo settimanale compensativo è irrinunciabile in base all'articolo 36 della Costituzione, consente al lavoratore di ricostituire le proprie energie psicofisiche e svolgere attività espressione della propria personalità.
Fonte immagine: http://www.psicozoo.it/wp-content/uploads/2010/01/relax-workaholic.jpg 

domenica 3 novembre 2013

Cassazione: il GayPride è un evento lecito e privo di negatività

avvocato Gabriella Filippone : Cassazione: il GayPride è un evento lecito e privo di negatività

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 18 settembre – 24 ottobre 2013, n. 24110

Fonte immagine:http://roma.corriere.it/gallery/roma/06-2013/pride/roma/-gay-pride-2013-colori-orgoglio-vogliamo-diritti_13db5236-d5c9-11e2-becd-8fd8278f5bec.shtml?title=(Foto%20Jpeg)%26pos=6


Un evento come il gay pride, unitamente al costume sessuale che esso rappresenta, è in sé del tutto lecito e privo di qualsivoglia profilo di intrinseca negatività, come invece sembra adombrare il ricorrente, sia pure tra le righe dell’odierna impugnazione, laddove evoca l’onore ed il decoro della persona.

sabato 2 novembre 2013

Divorzio inglese con truffa, 180 coppie italiane verso l'annullamento delle sentenze



Fonte immagine: http://m2.paperblog.com/i/179/1795237/divorzio-allestero-per-gli-italiani-L-0hjzfX.jpeg
Divorzio all'inglese, alla svelta e a poco prezzo. Ben 180 coppie italiane hanno fatto finta di essere residenti nel Regno Unito per porre fine al loro matrimonio senza sobbarcarsi le spese e le lungaggini di un divorzio in Italia. Purtroppo per loro, la truffa è stata scoperta e la giustizia di Sua Maestà britannica si è messa in moto per annullare i divorzi. "Gli italiani mentono per avere un rapido divorzio inglese", titola il Times di Londra  . "Vanno in Gran Bretagna per un divorzio più facile", incalza il Daily Mail.

venerdì 1 novembre 2013

Un dipendente di una banca subisce il licenziamento, si difende sostenendo di essere affetto da sindrome acquisto compulsivo.



i_love_shopping
Svolgimento del processo
La Corte di appello di L'Aquila con sentenza  confermava la legittimità del licenziamento intimato ad un dipendente Carispaq che prestava  servizio in un'Agenzia  dell'Aquila,  per l'emissione di assegni protestati tratti sul c.c. presso la detta Agenzia, respingendo l'appello.
La Corte territoriale rilevava la  gravità del comportamento tenuto dal dipendente, considerate le mansioni espletate di cassiere ed osservava che la sindrome lamentata dall'appellante, di compulsione all'acquisto, appariva non pertinente a giustificare il comportamento contestato, in quanto l'emissione degli assegni era avvenuta in tempi diversi dalla asserita patologia.

IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO

Archivio blog